Nov 28, 2016
414 Views
0 0

Esercito: inaugurato l’AA 2016/17 per gli istituti di formazione

Written by

aula-magnaÈ stato inaugurato il 25 novembre scorso l’anno accademico 2016/17 per gli istituti di formazione dell’Esercito Italiano.

La cerimonia ha avuto luogo nella storica cornice del Palazzo dell’Arsenale di Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, alla presenza del Presidente del Consiglio, onorevole Matteo Renzi, del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico, e di numerose altre autorità civili e militari.

Il Presidente Renzi, nel suo discorso agli ufficiali e allievi frequentatori di tutti gli istituti e scuole di formazione dell’Esercito, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dall’Esercito in supporto alla popolazione nelle ultime calamità naturali che hanno colpito il paese, sottolineando che la memoria dell’Italia chiede di puntare al meglio e di investire nella qualità attraverso la formazione.

aula-magna-1Il ministro Pinotti, leggendo una lettera di un giovane Comandante di Brigata che ha appena concluso il suo periodo di comando, ha sottolineato il significato dell’essere Comandante e l’importanza del giuramento prestato nel “fare del proprio meglio in ogni atto”.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli ufficiali e gli allievi frequentatori, primi classificati per merito complessivo, al termine del 1° anno di corso nei vari istituti.

Il generale Errico, rivolgendosi direttamente agli allievi, ha ricordato che la preparazione data dal sistema educativo militare prepara a “nuove e più alte responsabilità, perché, oltre a guidare i vostri uomini e donne in delicate operazioni, a voi in prima persona sarà chiesto di operare efficacemente al fianco delle forze di sicurezza di paesi fragili, di concorrere con le forze dell’ordine alla salvaguardia delle libere istituzioni, di prestare soccorso e aiuto concreto alle comunità colpite da calamità naturali, di essere capaci di dialogare nei consessi e di partecipare nelle formazioni delle organizzazioni internazionali, con determinazione e autorevolezza”.

il-generale-errico-premia-un-allievoIl CaSME ha inaugurato l’AA 2016/17 in collegamento video con tutti gli istituti militari dell’Esercito: la Scuola di Applicazione di Torino, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia e le due Scuole militari, Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano.

“I suggestivi rintocchi della “Campana del Dovere” – scrive il comunicato stampa dell’Esercito che ha dato notizia dell’evento – hanno suggellato il momento solenne, richiamando a tutti i frequentatori la responsabilità e l’impegno assunto nei confronti dell’Istituzione e quale motivo di deferente ricordo per tutti coloro che, nel rispetto del giuramento prestato e del dovere assunto, hanno sacrificato la propria vita per il bene dell’Italia”.

il-generale-graziano-premia-degli-allieviGli istituti di formazione dell’Esercito hanno il compito di preparare, accrescere e consolidare nei frequentatori i valori che caratterizzano il militare, quali onore, lealtà, coraggio, senso del dovere, fedeltà alle istituzioni.

Ogni anno i corsi svolti negli istituti di formazione dell’Esercito sono frequentati da oltre 1.000 ufficiali, 400 allievi ufficiali, circa 600 sottufficiali e 400 studenti allievi delle scuole militari. A essi si aggiungono gli oltre 2.500 frequentatori dei corsi di lingue straniere presso la Scuola di Lingue Estere.

Fonte e foto: Esercito Italiano

momento-della-cerimonia

firma-dellalbo-donore

dono-del-capo-di-sme-al-presidente-del-consiglio

arrivo-delle-autorita

momento-della-cerimonia-1

Article Categories:
Forze Armate