Nov 20, 2016
356 Views
0 0

Marina, Accademia: aperto l’AA 2016/17, “investire nell’economia della conoscenza per essere competitivi” il monito del CaSMM amm Girardelli

Written by

20161119_marina-militare_accademia-navale_apertura-aa-3È stato ufficialmente aperto l’Anno Accademico 2016/17 dell’Accademia navale di Livorno, ha fatto sapere la Marina Militare ieri, 19 novembre.

“In quello che è considerato il “secolo blu”, il leit motiv dell’anno di studi 2016/2017 in Accademia Navale è ‘il futuro è il mare’, spiega la stessa Forza Armata.

Il concetto costituisce “la chiave di volta del nostro domani, dell’Italia, dell’Europa e di tutto il pianeta – ha sottolineato il Capo di stato maggiore della Marina (CaSMM), ammiraglio di squadra Valter Girardelli, nel dichiarare aperto l’anno accademico dell’istituto di formazione dei giovani ufficiali della Forza Armata – è importante investire nell’economia della conoscenza per essere competitivi nello scenario marittimo e negli scenari commerciali e militari del futuro; alla base della nostra formazione ci sono i valori, l’uomo, il mare e il futuro inteso anche come conoscenza, istituzione e base culturale”.

20161119_marina-militare_accademia-navale_apertura-aa-2L’importanza e la delicatezza dell’aspetto formativo sono stati ribaditi nel corso della lectio magistralis “La formazione universitaria in un mondo globale” del professor Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori e Rettore dell’Università di Napoli, con cui si è aperto il ciclo di interventi in Accademia.

Per il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, presente all’evento, la Marina Militare “è un brand italiano per quello che ha dimostrato e che dimostra di saper fare”, un riferimento non solo alle 165mila vite umane salvate in mare ma anche ai giovani ufficiali che rappresentano il futuro della Forza Armata.

Il comandante dell’Accademia, contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, ha posto l’accento su uno dei compiti dell’istituto, che si concretizza nello “stimolare gli allievi lungo la via della virtù e della conoscenza, utile ad affrontare un anno denso di impegni e di sfide che possono aprire a utili opportunità di crescita”.

20161119_marina-militare_accademia-navale_apertura-aa-1Aperto l’Anno Accademico, fa sapere la Marina Militare, “all’Istituto si è già proiettati al prossimo imminente evento: il giuramento dei nuovi entrati, 118 allievi della prima classe e 75 allievi ufficiali in ferma prefissata. Appuntamento per il 3 dicembre, in concomitanza con la festa della patrona della Marina, Santa Barbara”.

Articoli correlati:

L’Accademia Navale in Paola Casoli il Blog

Il CaSMM amm Valter Girardelli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

20161119_marina-militare_accademia-navale_apertura-aa-4

Article Categories:
Forze Armate