Nov 9, 2016
423 Views
0 0

Marina: cacciamine Rimini con lo SNMCMG2 a caccia di mine con palombari e veicoli subacquei a Corfù

Written by

_riminiÈ iniziata il 7 novembre dal porto di Napoli l’aggregazione allo Standing NATO Mine Counter Measures Group 2 (SNMCMG2) del Cacciamine Rimini, della Marina Militare Italiana, ha fatto sapere la stessa Forza Armata con un comunicato stampa dell’8 novembre.

Il Gruppo navale è al comando del Captain (HN) Panagiotis Papageorgiou, imbarcato a bordo della nave ausiliaria e Flagship HS Aliakmon (Grecia), ed è inoltre composto dalle unità cacciamine FGS Fulda (Germania), TCG Amasra (Turchia) e Nave Rimini.

Le quattro unità hanno lasciato il porto di Napoli lunedì per dirigere alla volta del litorale nord-orientale di Corfù, dove inizieranno operazioni di contromisure mine con l’impiego di palombari e veicoli subacquei per la bonifica dei fondali marini da possibile presenza di residuati bellici pericolosi per la navigazione.

Lo Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 è uno dei due gruppi navali di contromisure mine della NATO ed è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse nazioni dell’Alleanza, che si addestrano e operano insieme e che sono permanentemente disponibili per portare a termine missioni NATO con competenze specifiche nella lotta alle mine navali.

Il Gruppo navale, alle dipendenze dall’Allied Maritime Command (MARCOM) di Northwood, è composto prevalentemente da unità navali degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, alle quali possono aggiungersi anche quelle di altre marine.

La forza navale impiegata nel Mar Mediterraneo, è parte della NATO Response Force (NRF o JRRF), spiega il comunicato, e si compone dalle unità cacciamine e da una unità maggiore con funzioni di comando e supporto comandata a rotazione da un ufficiale di Marina delle nazioni partecipanti.

Il Gruppo navale ha il suo teatro operativo nel Mediterraneo e nelle acque del Mar Rosso, ma è pronto all’impiego ovunque la NATO o i paesi dell’Alleanza lo richiedano.

Articoli correlati:

Lo SNMCMG2 in Paola Casoli il Blog

Il cacciamine Rimini della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Forze Armate