Nov 1, 2016
556 Views
0 0

Strade Sicure, cambio comando al Raggruppamento Campania: dal 4° Carri all’8° Artiglieria, il col Sarcià cede le consegne al col Fambrini

Written by

2-passaggio-di-consegne-tra-comandante-cedente-e-subentranteHa concluso il suo ultimo giorno al comando del Raggruppamento Campania nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure-Terra dei Fuochi ieri, 31 ottobre: il 4° reggimento Carri di Persano, in provincia di Salerno, rinforzato da altri assetti di unità dell’Esercito Italiano, ha passato le consegne all’8° reggimento Artiglieria di Persano.

Entrambe le unità dipendono dalla brigata Bersaglieri Garibaldi.

Il cambio di comando arriva dopo tre mesi di attività per le piazze di Napoli, Caserta e Cosenza nell’ambito dell’operazione su territorio nazionale, fa sapere lo stesso reggimento Carri nel comunicato del cambio di comando.

Durante i 3 mesi di operazione, il Raggruppamento Campania, al comando del colonnello Salvatore Alessandro Sarcià, ha svolto un intenso lavoro in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia e in coordinamento con gli uffici governativi territoriali, schierando circa 950 tra uomini e donne per contrastare quotidianamente la microcriminalità e garantire alla collettività sicurezza nella vita di tutti i giorni.

9-pattuglia-in-piazza-plebiscito-a-napoliDi questi 950, circa 200 sono stati impiegati per l’esigenza della Terra dei Fuochi, con il compito di contrastare la criminalità, prevenire e reprimere i reati ambientali, in particolare lo sversamento incontrollato di rifiuti e i roghi illegali. Numerose sono state le attività effettuate, tra cui fermi di individui colti in flagranza di reato, sequestri di sostanze stupefacenti e rinvenimento di veicoli rubati.

“Più di 1 milione e mezzo i chilometri percorsi, mentre sono stati effettuati circa 10.000 servizi di vigilanza con più di 4.000 persone identificate e controllate, di cui 55 poste in stato di fermo. Sono stati inoltre individuati e mappati altri 100 siti di sversamento illecito di rifiuti, 130 siti già esistenti sono stati bonificati e sono stati segnalati circa 40 roghi”, si apprende.

8-presidio-piazza-plebiscito-a-napoliAl comando del Raggruppamento Campania è subentrato il colonnello Riccardo Fambrini, comandante dell’8° reggimento Artiglieria Pasubio.

Articoli correlati:

Il Raggruppamento Campania nell’Op Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Il 4° rgt Carri e l’8° rgt Artiglieria in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 4° rgt Carri

7-presidio-mobile-presso-il-termovalorizzatore-di-acerra

6-op-terra-dei-fuochi-mappatura-dei-siti-di-sversamento-con-tablet-connesso-al-sistema-sma-campania-sistema-per-la-meterologia-e-lambiente

5-presidio-al-santurario-di-s-francesco-di-paola-cs

4-bersagliere-di-vigilanza-al-tribunale-di-s-maria-capua-vetere

3-presidio-stazione-metropolitana-piazza-garibaldi

1-il-col-sarcia-ed-il-col-fambrini

Article Categories:
Forze Armate