Nov 22, 2016
361 Views
0 0

TAAC W (RS), gender issues e diritti delle donne: un match che in Afghanistan non si gioca solo sul campo

Written by

20161121_taac-w-rs_gender-issues_partita-a-calcio-femminile-2Si chiama “A Match for Women’s Rights” ed è una manifestazione giunta al suo terzo anno realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare il rispetto dei diritti delle donne afgane e della loro libertà di espressione, tra cui in particolare la possibilità di poter praticare lo sport sano e socializzare.

Nell’ambito di questo evento il Train Advise Assist Command West (TAAC W), attualmente su base brigata Pinerolo al comando del gen Gianpaolo Mirra, ha organizzato una partita di calcio femminile, che si è conclusa con la vittoria del Bastan Football Club impostosi sulla rappresentanza calcistica delle donne del contingente militare italiano.

La manifestazione è stata preceduta da un meeting sulle questioni di genere, presieduto dal Comandante del TAAC W, gen Mirra, durante il quale si sono evidenziate le conquiste delle donne in campo politico, economico e sociale, ma anche le discriminazioni e violenze ancora attuali ai danni delle donne.

un-momento-dellazione-afganaL’evento ha evidenziato come lo sport possa essere uno dei veicoli grazie ai quali abbattere quelle barriere culturali che sono alla radice della violenza contro le donne, sottolinea il comunicato stampa del TAAC W che opera in Afghanistan nell’ambito della missione a guida NATO Resolute Support (RS).

Alla partita, che si è svolta a Camp Arena a Herat, nell’Afghanistan occidentale, sede del TAAC W, hanno assistito autorità civili e militari locali, tra cui donne appartenenti all’Esercito e alle Forze di Polizia afgane.

Il Bastan Football Club è una squadra di calcio composta da giovani afgane e milita nei campionati locali.

Alla società, in occasione della partita disputata presso Camp Arena, è stata fatta dalla cooperazione civile militare italiana una donazione di materiale sportivo.

un-momento-con-la-squadra-afganaArticoli correlati:

Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

un-momento-della-donazione

premiazione

meeting-gender

le-giocatrici-italiane-con-le-colleghe-militari-afgane

le-compagini

la-squadra-afgana

inno-afghano

incontro-per-discutere-di-gender

il-gen-mirra-premia

gli-schieramenti

gen-mirra-con-allenatore-afgano

20161121_taac-w-rs_gender-issues_partita-a-calcio-femminile-4

20161121_taac-w-rs_gender-issues_partita-a-calcio-femminile-3

20161121_taac-w-rs_gender-issues_partita-a-calcio-femminile-2

20161121_taac-w-rs_gender-issues_partita-a-calcio-femminile-1

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate