Nov 15, 2016
345 Views
0 0

TAAC W (RS): i primi 195 anni della Pinerolo festeggiati a Herat, ‘Sempre più avanti, sempre più in alto’

Written by

gen-mirra-attivita-cimic“Domenica 13 novembre, dalla base di Camp Arena, il comandante della brigata Pinerolo, gen Gianpaolo Mirra, ha ricordato i 195 anni di una gloriosa storia e contestualmente si è complimentato con tutti i militari italiani per il lavoro di Train Advise Assist (TAAC) svolto a favore delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF) in questi sei mesi di missione sul territorio afgano, caratterizzati da un delicato impegno operativo in un’area sensibile dell’Asia”, ha fatto sapere un comunicato stampa della stessa brigata Pinerolo, attualmente impegnata in Afghanistan.

La brigata Pinerolo, che a Herat al comando del gen Gianpaolo Mirra è alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) nell’ambito della missione a guida NATO Resolute Support (RS), ha infatti ricordato i suoi 195 anni di storia tra impegni operativi e le sfide del futuro per il progetto Forza NEC.

attivita-cimicIl 13 novembre 1821 – ricorda la brigata Pinerolo – il Reggimento Saluzzo, che tra il 1672 ed il 1738 era stato protagonista di battaglie epiche non solo sulla penisola italica, ma anche al di fuori di essa, con decreto reale fu trasformato in Brigata Pinerolo.

“Da allora la Brigata ha contribuito a scrivere la storia dell’Esercito e dell’Italia partecipando alle Guerre d’indipendenza, ai conflitti mondiali, e alle operazioni militari per la pace all’estero in Albania, Kosovo, Libano, Afghanistan e Gibuti”, sottolinea il comunicato.

I soldati della Pinerolo hanno inoltre partecipato agli interventi di pubblica utilità in aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali, dimostrando sempre professionalità e generosità, riconosciute da una medaglia di Bronzo al valore dell’Esercito conferita a seguito del soccorso prestato alle popolazioni apulo lucane colpite dal sisma del 1980.

addestramento-forze-afganeNella storia recente, la Pinerolo è stata scelta dall’Esercito per lo sviluppo del Progetto Forza NEC (Network Enabled Capabilities), un programma che darà la possibilità di collegare ogni singolo soldato con il proprio comando, per avere, tramite un sistema digitale, tutte le informazioni e  gli ordini per operare sul campo (link articolo in calce).

Non ultimo, l’impegno dell’assistenza alla popolazione con i tanti progetti di cooperazione civile e militare per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale.

“Una ricorrenza – come ha rimarcato il gen Mirra a proposito di questo importante compleanno – che vede protagonisti gli uomini e le donne nel presente e rappresenta l’incoraggiamento e lo stimolo per il futuro della ‘Pinerolo’, in un modello operativo di successo che garantisce la pace e fa crescere la fiducia del popolo afgano sempre nello spirito del proprio motto: ‘Sempre più avanti, sempre più in alto’! “.

11-reggimento-della-pineroloArticoli correlati:

Forza NEC, market walks, CIMIC e ISIS: intervista al gen Del Col, comandante del Sector West di UNIFIL in Libano (31 marzo 2015)

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Il TAAC W RS in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

SAMSUNG CSC

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate