Dic 22, 2016
353 Views
0 0

CalendEsercito 2017: presentato dal CME Abruzzo il calendario delle innovazioni belliche, dal ponte pieghevole alle aero-fotogrammetrie

Written by

È stato presentato ieri, 21 dicembre, nell’Auditorium Elio Sericchi della Banca Popolare dell’Emilia Romagna a L’Aquila, il CalendEsercito 2017 dedicato quest’anno alle innovazioni tecnologiche del periodo bellico di inizio secolo scorso, divenute col tempo patrimonio della collettività.

L’evento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, è stato introdotto dal Comandante Militare dell’Esercito (CME) per l’Abruzzo, gen Rino De Vito, e ha visto la partecipazione del dott Giuseppe Di Pancrazio, Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo, della dottoressa Marcella Nocilla, Responsabile servizio rapporti istituzionali e coordinamento del Segretariato Generale della Difesa, nonché di numerose altre autorità civili e militari, fa sapere lo stesso CME Abruzzo con un comunicato stampa di ieri.

A ispirare le pagine dell’intera opera editoriale sono state le numerose invenzioni e scoperte che videro la luce proprio durante la Prima Guerra Mondiale e che, ancora oggi, vengono utilizzate anche in campo civile.

Dall’orologio “da trincea”, ora da polso, al “Ponte istantaneo” precursore dell’attuale “Ponte Bailey”, dalla bicicletta “pieghevole” all’utilizzo delle prime “aereo-fotogrammetrie”, dai prefabbricati di montagna alla ruota “a cingolo”, solo per citare alcuni esempi. “Un importante tributo culturale e di memoria all’intelletto umano, dunque, e alla scienza che sempre accompagnano i processi evolutivi della società”, sottolinea il comunicato stampa.

In tema di innovazione, nelle pagine del CalendEsercito 2017 spicca quest’anno l’introduzione dei codici QR (Quick Response), moderno sistema di cattura digitale delle informazioni che, con una semplice applicazione, consente di scaricare i contenuti di approfondimento presenti su ogni pagina del calendario utilizzando il proprio dispositivo mobile, sia esso smartphone o tablet.

“Denso di significato anche il paginone centrale dedicato all’emancipazione femminile, vera innovazione sociale che, improvvisamente, vide le donne, da sempre relegate alle semplici mansioni domestiche, occuparsi di ruoli considerati sino a ad allora totale appannaggio degli uomini”, fa sapere il CME Abruzzo.

Quest’opera celebrativa sottolinea, ancora una volta, lo stretto rapporto tra Esercito e società scaturito un secolo fa, ancorché in un tragico periodo della nostra storia, ma tuttora vivo e sempre più forte e solido, richiamando al lettore quelle invenzioni e scoperte che ci accompagnano ancora oggi e della cui origine, probabilmente, poco si conosceva.

“Il gen De Vito – aggiunge il comunicato – nell’intento di rafforzare anche nelle giovani generazioni i sentimenti di unità, identità e coesione che da sempre caratterizzano la più sana coscienza di appartenenza alla Patria, ha consegnato una Bandiera Nazionale alla rappresentante dell’Istituto d’istruzione superiore Domenico Cotugno di L’Aquila, presente all’evento con alcuni studenti. Infine ha formulato gli auguri per le festività natalizie a tutti gli intervenuti”.

Articoli correlati:

Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog

Il CME Abruzzo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Abruzzo

Article Categories:
Forze Armate