Dic 27, 2016
401 Views
0 0

Marina: la FREEM Carabiniere a Gedda, prima tappa della campagna in Asia e Australia

Written by

La prima tappa della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare è a Gedda, in Arabia Saudita, dove la nave è arrivata oggi, 27 dicembre, e dove sosterà fino al 1° gennaio 2017, fa sapere la Marina Militare con un comunicato stampa odierno.

Quella di Gedda è la prima tappa della campagna navale verso l’Australia e sud-est asiatico iniziata da La Spezia lo scorso 20 dicembre (link articoli in calce), un viaggio che porterà la nave a toccare alcuni porti dell’Australia e dei paesi del sud-est asiatico tra cui Indonesia, Oman, Pakistan e Sri Lanka nei prossimi mesi.

Domani, mercoledì 28 dicembre, il comandante della nave, il capitano di fregata Francesco Pagnotta (nella foto Marina Militare con il CaSMD gen Graziano), presenterà presso la Camera di Commercio di Gedda la campagna navale in corso e illustrerà la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.

Nave Carabiniere è la quarta unità FREMM consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015 in versione “antisommergibile” ed è allestita con sistema d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione, all’avanguardia sia nel campo militare che civile, sottolinea il comunicato stampa.

La FREMM, nella sua campagna navale nel sud-est asiatico e in Australia, sarà impegnata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

“La campagna di Nave Carabiniere riflette una visione internazionale, europea e globale – spiega la Marina Militare – che converge e tratteggia questo inizio di millennio come ‘secolo blu’”.

Il fattore “crescita blu” rappresenta un elemento chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile dell’Italia “in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”.

La campagna navale, si apprende, vede la collaborazione di Fincantieri, in qualità di sponsor principale; Leonardo; MBDA Italia; Elettronica e Telespazio, mentre i media partner sono RTV San Marino e RAI World.

Articoli correlati:

Marina: la FREMM Carabiniere nel sud-est asiatico e in Australia verso il “futuro blu” (19 dicembre 2016)

Marina: presentazione campagna della FREMM Carabiniere, presto in Asia e Australia (15 dicembre 2016)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate