Dic 19, 2016
402 Views
0 0

Marina: la FREMM Carabiniere nel sud-est asiatico e in Australia verso il “futuro blu”

Written by

La fregata europea multi missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare sta per iniziare, da domani 20 dicembre, la campagna navale verso il sud-est asiatico e l’Australia.

Si tratta, spiega la stessa Forza Armata, di una campagna che non solo riflette una visione internazionale, europea e globale, ma che anche converge e tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”.

“Quello della “crescita blu” è considerato infatti un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”, spiega il comunicato stampa della Marina che informa che domani, martedì 20 dicembre, alle 12, la Fregata FREMM Carabiniere, ormeggiata al molo Varicella della base navale di La Spezia, partirà per compiere una campagna navale nel sud-est asiatico e in Australia, finalizzata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

La partenza dell’unità sarà preceduta da una cerimonia di saluto presieduta dal Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano, e del Capo di stato maggiore della Marina (CaSMM), ammiraglio Valter Girardelli, che saranno ricevuti a bordo dal comandante in capo della squadra navale, ammiraglio Donato Marzano, e con la partecipazione dei familiari dei componenti dell’equipaggio.

La campagna toccherà l’Arabia Saudita, l’Australia, l’Indonesia, la Malesia, l’Oman, il Pakistan, Singapore e Sri Lanka. La sosta in Malesia vedrà la partecipazione della nave alla Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition 2017, la più importante esposizione del settore Difesa del sudest asiatico.

Nave Carabiniere sarà anche impegnata a svolgere attività addestrativa congiunta con le marine locali, oltre a condurre attività di dialogo e cooperazione, nonché di Maritime Capacity Building, conferendo alla campagna un’importante valenza nel campo dell’assistenza e del supporto umanitario.

Nel corso del suo viaggio, come di consueto in occasioni del genere, sottolinea il comunicato, nave Carabiniere promuoverà ad ampio spettro le eccellenze italiane attraverso l’organizzazione di eventi sociali, culturali e di promozione dell’immagine dell’Italia in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei paesi oggetto di sosta.

Il progetto, che punta sulla “crescita blu”, vede la collaborazione di numerosi partner industriali tra cui Fincantieri, Leonardo, Elettronica e MBDA Italia, Telespazio; costituisce quindi anche una vetrina internazionale per l’industria italiana, sostenendo il sistema Italia.

Media partner della campagna sono RTV San Marino e Rai World.

Articoli correlati:

Marina: presentazione campagna della FREMM Carabiniere, presto in Asia e Australia (15 dicembre 2016)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate