Dic 12, 2016
412 Views
0 0

Il TAAC W (RS) intitola un’aula della base di Herat al gen Ghori, “più che un comandante un amico” precisa il gen Mirra

Written by

I militari del contingente italiano a Herat, nell’Afghanistan occidentale, hanno intitolato un’aula multimediale della base militare al generale Muhiuddin Ghori, capo del 207° Corpo d’Armata afgano, morto lo scorso 29 novembre in un incidente aereo durante un volo, fa sapere il Train Advise Assist Command – West (TAAC W) che – su base brigata Pinerolo – opera nell’ambito della missione a guida NATO Resolute Support (RS).

Alla cerimonia, si apprende, hanno preso parte le più alte cariche civili, militari e religiose di Herat e il figlio del gen Ghori, che ha scoperto la targa commemorativa posta all’ingresso dell’aula.

Il comandante del TAAC – W, gen Gianpaolo Mirra, ha così ricordato il collega scomparso: “L’intitolazione di questa aula travalica il semplice gesto dovuto, noi oggi ricordiamo un Ufficiale, un Comandante, un uomo che amava il suo paese al punto di accettare di donare la sua vita per la libertà dell’Afghanistan”.

“Il Generale Ghori, per me – ha tenuto a sottolineare il gen Mirra – non è stato solo il Comandante del 207° Corpo d’Armata, ma anche un amico leale”.

“Al figlio – ha aggiunto il gen Mirra –  lascio il ricordo delle nostre chiacchierate quando lui mi raccontava il rammarico per il tempo sottratto alla famiglia. Ma il Generale Ghori aveva una famiglia più grande ed era tutto il popolo afgano”.

L’aula polifunzionale di Camp Arena, che da oggi porta il suo nome, rappresenta un importante ausilio didattico per lo svolgimento delle attività dei Military Advisor Team (MAT).

Presso la struttura, dotata di computer e ausili visivi, sono state pianificate e condotte nei mesi scorsi importanti operazioni di assistenza alle forze di difesa afgane, come l’operazione Salma Dam, l’importante pianificazione della Winter Campaign e le operazioni che hanno consentito di respingere gli insorti nell’area di Farah.

Articoli correlati:

Salma Dam  e la Winter Campaign in Paola Casoli il Blog

Il gen Ghori in Paola Casoli il Blog

Il TAAC W in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate