Gen 12, 2017
375 Views
0 0

Emergenza neve, Puglia: genieri dell’11° rgt di Foggia al lavoro per ripristinare la viabilità

Written by

I genieri dell’Esercito Italiano provenienti dall’11° reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della brigata Pinerolo, sono intervenuti a seguito delle eccezionali nevicate che si sono abbattute sulla Puglia negli ultimi giorni, fa sapere un comunicato stampa dell’11 gennaio della brigata Pinerolo.

A partire dalle prime ore del 7 gennaio su attivazione della Sala operativa del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD) e delle Prefetture di Bari, Matera, Taranto e Lecce gli uomini e le donne dell’Esercito stanno operando nelle aree colpite dall’emergenza neve, in particolare nei comuni di Santeramo in Colle, Matera, Altamura e Laterza, rendendo percorribili le strade di maggiore traffico dell’area e liberando diverse masserie e aziende sul territorio.

Tra i numerosi interventi, sono stati resi percorribili tratti della SS 96, della SP 18 e il tratto della SS7 da Laterza fino alla SS15. Questo ultimo intervento, si apprende, ha consentito l’accesso al personale preposto alla manutenzione dell’acquedotto pugliese  per evitare malfunzionamenti della rete idrica dovuti alla neve e al ghiaccio.

Il personale dell’Esercito, nell’attività di rimozione della neve dalle strade, ha soccorso alcuni mezzi in panne rimuovendo quelli che bloccavano le carreggiate e ha provveduto ad assistere gli automobilisti in difficoltà sulle strade bloccate dalla neve.

I reparti Genio dell’Esercito Italiano, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi e alla elevata connotazione “dual-use”, operano a favore della popolazione civile in caso di pubbliche calamità.

Articoli correlati:

L’11° rgt Genio Guastatori in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata meccanizzata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate