Gen 26, 2017
384 Views
0 0

Marina: la FREMM Carabiniere a Fremantle, in Australia. Il programma delle soste

Written by

La campagna navale in Sud-Est Asiatico e Australia è arrivata a Fremantle, la prima delle quattro tappe previste in Australia, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa di ieri, 25 gennaio, relativo alla Campagna navale nel sudest asiatico e in Australia della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere.

Nave Carabiniere sosterà a Fremantle fino al 31 gennaio 2017.

Quella di Fremantle, dunque, è la prima delle quattro tappe australiane della campagna navale, oltre ad Adelaide, Sydney e Melbourne. La campagna, partita da La Spezia lo scorso 20 dicembre, porterà la nave a toccare, oltre all’Australia, alcuni Paesi del Medio Oriente e del sud-est Asiatico, tra cui Indonesia, Malesia, Singapore, Pakistan e Oman nei prossimi mesi (programma completo nello schema in calce, fonte Marina).

Ieri il comandante della nave, capitano di fregata Francesco Pagnotta, ha tenuto una conferenza stampa a bordo per la presentazione della campagna navale in corso, illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.

Nave Carabiniere è la quarta unità FREMM consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015 in versione “antisommergibile” ed è allestita con sistema d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione, all’avanguardia sia nel campo militare che civile, ricorda il comunicato stampa.

L’unità sarà impegnata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

La campagna di Nave Carabiniere riflette una visione internazionale che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

L’iniziativa è nata con la collaborazione di Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e Telespazio; Media Partner sono RTV San Marino e RAI Italia, fa sapere la Marina Militare.

Articoli correlati:

Nave Carabiniere e la sua campagna in Asia in Paola Casoli il Blog

Le FREMM in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

 

Article Categories:
Forze Armate