Gen 12, 2017
352 Views
0 0

Marina: la FREMM Carabiniere in sosta a Colombo, nello Sri Lanka

Written by

Rimane in sosta fino al prossimo 14 gennaio nel porto di Colombo, nello Sri Lanka, la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare, arrivata l’11 gennaio nella sua seconda tappa della campagna navale verso l’Australia e il sud-est Asiatico.

La campagna, iniziata da La Spezia lo scorso 20 dicembre, porterà la nave a toccare alcuni porti dell’Australia e dei Paesi del Sud-Est Asiatico tra cui Indonesia, Malesia, Oman, Pakistan e Singapore nei prossimi mesi.

Nella giornata dell’11, il comandante della nave, Capitano di Fregata Francesco Pagnotta, ha tenuto a bordo una conferenza di presentazione della campagna navale in corso, illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.

Nave Carabiniere è la quarta unità FREMM consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015 in versione “antisommergibile”: è allestita con sistema d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione, all’avanguardia sia nel campo militare che civile.

La nave sarà impegnata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

La campagna di Nave Carabiniere riflette una visione internazionale che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”, spiega la Marina Militare: “Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”.

L’iniziativa è nata con la collaborazione di Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e Telespazio. Media Partner RTV San Marino e RAI World.

Articoli correlati:

Marina: la FREMM Carabiniere a Gedda, prima tappa della campagna in Asia e Australia (27 dicembre 2016)

Marina: la FREMM Carabiniere nel sud-est asiatico e in Australia verso il “futuro blu” (19 dicembre 2016)

Marina: presentazione campagna della FREMM Carabiniere, presto in Asia e Australia (15 dicembre 2016)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate