Gen 29, 2017
393 Views
0 0

Marina: con il Museo Explora la cultura del mare a portata di bambino

Written by

È stata firmata venerdì 27 gennaio, a Roma, nella storica biblioteca di Palazzo Marina, una convenzione tra la Marina Militare e il Museo dei Bambini S.C.S. Onlus di Roma Explora, fa sapere la stessa Forza Armata con un comunicato stampa.

La convenzione prevede una collaborazione nel campo dell’educazione e la formazione dei bambini in visita al museo, tutta incentrata sull’importanza che il mare riveste per l’Italia.

Nello specifico, si apprende, la Marina e il Museo Explora realizzeranno delle giornate dedicate al mare con attività promozionali e dimostrative all’interno del Museo e visite guidate a Palazzo Marina durante i previsti Open Day. L’iniziativa è senza alcun fine di lucro.

La Marina Militare, da sempre impegnata nella formazione dei propri equipaggi, incoraggia il desiderio di apprendimento delle nuove generazioni intersecando sulla propria rotta la “missione” fondante del Museo Explora, struttura privata non a scopo di lucro che non riceve finanziamenti pubblici se non dai bandi a cui partecipa.

“Questo è uno dei tanti esempi dell’impegno della Marina Militare volto alla diffusione della cultura marittima tra i più giovani perché consapevole dell’importanza del mare per il futuro dell’Italia cosi come per quello globale”, ha dichiarato alla firma dell’accordo il Capo Ufficio Pubblica Informazione e comunicazione della Marina, ammiraglio Fabio Agostini, che ha sottolineato quanto il concetto sia “riconosciuto anche da diversi scienziati e studiosi che hanno indicato quello attuale come il Blue Century – il secolo blu – per la rilevanza che l’ambiente marittimo avrà per lo sviluppo sociale ed economico del pianeta.”

La firma di questo accordo cade in un periodo dell’anno fondamentale per la Marina Militare e la sua attività istituzionale di formazione: è ancora aperto il Bando di concorso per la Prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno (in scadenza il 9 febbraio, link articolo in calce), istituto di formazione d’eccellenza per i futuri ufficiali della Marina Militare, ricorda il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Marina: Open Day dell’Accademia Navale di Livorno, il bando di concorso scade il 9 febbraio (20 gennaio 2017)

Il “secolo blu” in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

 

Article Categories:
Forze Armate