Gen 26, 2017
370 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: una sala operativa per le LAF per la gestione emergenze

Written by

È stata inaugurata il 23 gennaio scorso a Tiro, nel Libano del sud, la sala operativa per la gestione delle emergenze del Comando del South Litani Sector delle Forze Armate libanesi (LAF), fa sapere un comunicato stampa del Sector West (SW) di UNIFIL.

La struttura è stata realizzata grazie all’interessamento del contingente italiano del Sector West di UNIFIL nel quadro delle iniziative di cooperazione civile e militare (CIMIC) a supporto delle LAF.

La cerimonia di consegna è avvenuta al quartier generale del Comando LAF alla presenza del generale Ugo Cillo, comandante del Sector West e del contingente italiano in Libano, e del generale Khalil Joumayel, comandante del South Litani Sector.

Le LAF, grazie al supporto dei caschi blu di UNIFIL, hanno potenziato lo schieramento nel Libano del Sud, contribuendo al rispetto e applicazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

I militari libanesi, infatti, contribuiscono a garantire che l’area di operazioni sia libera da personale armato.

La missione italiana in Libano è affidata alla brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, al suo quinto mandato nella Terra dei Cedri, che detiene, oltre al comando del contingente nazionale, quello del Settore Ovest di UNIFIL.

Articoli correlati:

Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano