Gen 23, 2017
423 Views
0 0

TAAC W (RS): la Pinerolo rientra dall’Afghanistan, la cerimonia di saluto a Bari. Foto

Written by

Si è svolta il 20 gennaio a Bari, nella caserma Briescese, la cerimonia di saluto per il rientro dei militari della brigata Pinerolo dalla missione in Afghanistan Resolute Support (RS) Mission.

L’evento, che ha visto schierata la pluridecorata Bandiera di Guerra del 7° reggimento Bersaglieri, ha avuto luogo alla presenza del Comandante del Comando delle Forze Operative Sud, generale Luigi Francesco De Leverano, e del Comandante della Divisione Acqui, generale Antonio Vittiglio, e di numerose autorità civili, religiose e militari della Puglia.

La brigata Pinerolo, unica grande unità dell’Esercito Italiano già digitalizzata e dotata dell’innovativo automezzo Freccia, in Afghanistan ha guidato il Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il comando NATO con base a Herat.

Il TAAC – W esprime un nuovo concetto operativo non più incentrato sulla funzione da combattimento, ma basato essenzialmente sul supporto e sull’addestramento delle Forze Armate afgane.

Durante i sette mesi di missione i militari della Pinerolo, agli ordini del generale Gianpaolo Mirra, hanno condotto numerose attività di addestramento, assistenza e consulenza a favore dei colleghi delle forze di sicurezza afgane, ottenendo importanti risultati e riconoscimenti anche in ambito internazionale.

Tra le numerose attività svolte di particolare rilevanza è stata l’attività di pianificazione per la realizzazione del progetto Expeditionary Advisor Team (EAT), che prevede l’invio periodico a domicilio di team di advisor per l’addestramento e la formazione delle brigate dell’Afghan National Army (ANA) e dei comandi provinciali della polizia dislocati in tutta l’area di responsabilità del TAAC – W.

Il Comandante del Comando delle Forze Operative Sud, gen De Leverano, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e gli eccellenti risultati, conseguiti dalla brigata Pinerolo sul territorio afgano in un periodo molto sensibile per la stabilizzazione dell’intera area asiatica e per l’impegno profuso nel campo della cooperazione civile-militare nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale.

Articoli correlati:

Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Pinerolo

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate