Feb 19, 2017
357 Views
0 0

Bonifica ordigni: artificieri dell’Esercito del 32° e dell’11° Genio guastatori oggi al lavoro a Maierato e Casale Monferrato

Written by

Si è concluso oggi, domenica 19 febbraio, nel comune di Maierato, in provincia di Vibo Valentia, e Casale Monferrato, Alessandria, l’intervento degli artificieri dell’Esercito volto a neutralizzare due bombe d’aereo inesplose risalenti al secondo conflitto mondiale e rinvenute a seguito di smottamenti del terreno. È lo stesso Esercito a darne notizia oggi con un comunicato stampa.

Nel dettaglio, si apprende, a Casale Monferrato hanno operato gli artificieri del 32° reggimento Genio Guastatori della brigata Taurinense per il disinnesco di una bomba tipo AN-M65 contenente circa 270 kg di esplosivo, rinvenuta in riva al fiume Po in seguito agli eventi di piena di novembre 2016.

Dopo aver terminato le operazioni di “despolettamento” e di messa in sicurezza, l’ordigno è stato trasportato in una cava nei pressi del luogo di ritrovamento dove è stato fatto brillare.

Le operazioni di bonifica sono state rese possibili grazie alle disposizioni della Prefettura di Alessandria in coordinamento con il Comune di Casale Monferrato e con l’ente Parco Fluviale del Po, che hanno provveduto al blocco del sorvolo, del traffico ferroviario e veicolare nei pressi dell’area interessata, oltre allo sgombero della popolazione civile secondo quanto disposto dalle autorità comunali, spiega il comunicato.

Sempre oggi, nel comune di Maierato, nei pressi della diga dell’Angitola, gli artificieri dell’11° reggimento Genio Guastatori di Foggia della brigata Pinerolo hanno fatto brillare un ordigno di fabbricazione inglese del peso di 220 kg con oltre 65 kg di tritolo.

La bomba, potenzialmente pericolosa a causa della sua stabilità resa precaria dall’innesco a lungo ritardo chimico e da un dispositivo anti rimozione, ha dilatato i tempi delle operazioni, fa sapere il comunicato.

Gli artificieri hanno dovuto attendere 144 ore dal suo ritrovamento per evitare i rischi di un’esplosione automatica ed è stata necessaria un’ordinanza di sgombero da parte della prefettura di Vibo Valentia in un raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento.

Lo sgombero ha riguardato in particolare due aziende agricole, un tratto della ex statale 110 e lo stabilimento di produzione di una azienda specializzata nella conservazione del tonno.

Le operazioni di brillamento, concluse con successo, sono state coordinate dalla prefettura di Vibo Valentia.

Gli artificieri dell’Esercito, grazie ai propri team di specialisti di pronto intervento, è in grado di intervenire 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi 10 anni hanno condotto oltre 35.000 interventi di bonifica del territorio, comunica l’Esercito.

Articoli correlati:

La bonifica ordigni n Paola Casoli il Blog

L’11° rgt Genio guastatori in Paola Casoli il Blog

Il 32° rgt Genio guastatori in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate