Feb 28, 2017
413 Views
0 0

Esercito: il 31° rgt Carri torna alle dipendenze della brigata Pinerolo

Written by

Stamane, 28 febbraio, nella Caserma Nacci di Lecce, sede del 31° reggimento Carri, è stato sancito il passaggio del reggimento dalle dipendenze della Scuola di Cavalleria a quelle della brigata Pinerolo durante la cerimonia di Alzabandiera, alla presenza del Comandante della Scuola di Cavalleria e Ispettore dell’Arma di Cavalleria, gen Fulvio Poli, e del Comandante della brigata Pinerolo, gen Gianpaolo Mirra, come fa sapere la stessa Brigata con un comunicato stampa odierno.

La riconfigurazione del reggimento rientra nell’ambito del progetto di riordino della Forza Armata, si apprende, che prevede una configurazione pluriarma delle Grandi Unità elementari.

Il 31° reggimento Carri, già alle dipendenze della brigata Pinerolo dal 2 ottobre 1997 al 1° gennaio 2011, nel recente passato è stato prevalentemente impegnato nella sperimentazione dei nuovi  materiali e sistemi d’arma acquisiti nell’ambito del programma Forza NEC (Network Enabled Capability).

Un momento della cerimonia

Il programma (link articoli in calce), ormai già in gran parte operativo, vede i militari della Pinerolo operare utilizzando nuovi automezzi, materiali ed equipaggiamenti in grado di assicurare il collegamento diretto e immediato del singolo militare con un centro decisionale condividendo informazioni e dati.

“Tale programma, ambizioso e innovativo, costituisce la punta di diamante dell’intero sistema di modernizzazione della componente terrestre della Difesa”, sottolinea il comunicato.

Il riordino del 31 °reggimento Carri, oltre a completare l’organico delle brigata Pinerolo, porterà anche a un graduale incremento della capacità operativa del Reggimento e rappresenterà un importante valore aggiunto per le future attività della Pinerolo.

Articoli correlati:

Il programma Forza NEC in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

La Scuola di Cavalleria in Paola Casoli il Blog

Il 31° rgt Carri in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Pinerolo

Discorso al personale schierato

Article Categories:
Forze Armate