Feb 5, 2017
367 Views
0 0

Esercito, CME Abruzzo: il rgt AVES Antares recupera l’elicottero del 118 precipitato a Campo Felice

Written by

“A seguito della richiesta formulata dalla Procura di L’Aquila, il giorno 4 febbraio si è proceduto alla rimozione e al recupero del relitto dell’elicottero Agusta AW139 del 118 precipitato il giorno 24 gennaio u.s. in un canalone nel corso del salvataggio di uno sciatore romano di 57 anni infortunatosi sulle piste da sci di Campo Felice in provincia di L’Aquila, ha fatto sapere il Comando Militare Esercito (CME) Abruzzo con un comunicato stampa del 5 febbraio.

L’incidente era avvenuto appena dopo il decollo effettuato a seguito del recupero dell’infortunato in una zona impervia di Monte Cefalone, nel territorio del Comune di Lucoli (AQ) a un’altitudine di 1600 metri; tutti i sei occupanti a bordo, cinque di equipaggio e l’infortunato, hanno perso la vita.

L’attività di recupero si è svolta dalle 7.30 alle 14 e ha visto impegnate due squadre composte da personale del 1° reggimento Aviazione dell’Esercito (AVES) Antares di Viterbo con un elicottero Boeing CH47F.

Le squadre, una a valle e l’altra a monte, composte in totale da 24 unità, hanno operato in coordinamento con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, fa sapere il CME Abruzzo.

L’attività è stata resa particolarmente difficile sia dal le forti raffiche di vento e dal terreno scosceso, sia dal fatto che il relitto si presentava separato in vari tronconi e non rappresentava, quindi, una tipologia standard di carico.

“Il relitto è stato dapprima imbragato e trasportato con grande cautela e perizia a valle – fa sapere il CME Abruzzo – dove è stato poi caricato su un autocarro dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a recapitarlo in località riservata, ove rimarrà sotto sequestro”.

Presenti alle operazioni di recupero il Sostituto Procuratore dell’Aquila, dottoressa Simonetta Ciccarelli, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, generale Rino De Vito, e il Comandante del 1° reggimento Antares, colonnello Antonio Del Gaudio.

Nella riunione che ha fatto seguito all’attività svolta, tenutasi presso la Prefettura di L’Aquila, il Prefetto, dottor Giuseppe Linardi, ha avuto modo di esprimere il proprio apprezzamento a tutti e, in particolare, al gen De Vito, per l’operazione portata a termine in assoluta sicurezza con perizia e professionalità.

Articoli correlati:

Il CME Abruzzo in Paola Casoli il Blog

Il 1° rgt AVES Antares in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Abruzzo

Foto: CME Abruzzo; leggo.it

Article Categories:
Forze Armate