Feb 20, 2017
586 Views
0 0

Esercito: i Granatieri in grande uniforme di rappresentanza per la tradizionale celebrazione del benefattore Duca di San Pietro

Written by

Anche quest’anno i Granatieri di Sardegna hanno sfilato in parata per le vie di Roma Capitale come da tradizione consolidata e secolare, ai quali i Granatieri non hanno rinunciato neanche durante i recenti impieghi sul territorio nazionale e all’estero.

Venerdì 17 febbraio, i Granatieri hanno sfilato dalla Caserma Macao, a Castro Pretorio, fino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, per raggiungere la Basilica Michelangiolesca di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e celebrare le onoranze funebri in suffragio di Don Alberto Genovese, Duca di San Pietro.

Spiegano l’Esercito e gli stessi Granatieri che il Duca, munifico benefattore, nel 1776 donò al Reggimento di Sardegna centoventimila lire vecchie di Piemonte per il mantenimento del reparto e, in particolare, della musica reggimentale, fissando l’uso della loro rendita in apposite scritte che prevedevano anche di celebrare perpetuamente una messa funebre in memoria, tradizione sempre rispettata dai “Granatieri di Sardegna”, sia in tempo di pace sia di guerra”.

La cerimonia di venerdì ha avuto inizio con lo sfilamento delle compagnie del 1°reggimento Granatieri di Sardegna dalla Caserma Macao alle 10 ed è stata svolta in tradizionale Grande Uniforme di Rappresentanza della specialità.

Presenti il Sottosegretario di Stato del Ministro della Difesa, on Domenico Rossi, e il generale Luigi Francesco De Leverano, Comandante del Comando Forze Operative Sud (COMFOP SUD), insieme ad autorità militari, civili e religiose.

Attualmente il reggimento più antico d’Italia, “e unico per la sua specialità”, come precisa il comunicato stampa, è impiegato nell’Operazione Strade Sicure nella capitale, al comando della Task Force Roma 1, con circa 200 tra uomini e donne; contribuisce inoltre con diverse unità all’operazione creata a supporto della popolazione del centro Italia, colpita dal sisma.

Articoli correlati:

Le celebrazioni per il Duca di San Pietro in Paola Casoli il Blog

I Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito; brigata Granatieri di Sardegna

Article Categories:
Forze Armate