Feb 16, 2017
604 Views
0 0

Marina, Scuola Morosini: le date degli Open Day

Written by

“I prossimi 17, 18 e 19 febbraio, la Scuola navale militare Morosini di Venezia aprirà le sue porte per far conoscere la vita degli allievi all’interno dell’Istituto della Marina”, fa sapere la stessa Forza Armata dal suo sito web istituzionale.

La Scuola Navale Militare Morosini di Venezia aprirà dunque le sue porte per far conoscere la vita degli allievi all’interno dell’Istituto della Marina, e dare informazioni sull’imminente uscita del bando di concorso per l’anno scolastico 2017/2018.

​​Il Morosini, si apprende nel dettaglio, è una scuola dove “si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e trasmetter loro i valori e i principi che sono legati al mare, orientandoli principalmente verso le attività a esso collegate, fornendo allo stesso tempo una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile”.

L’istituto, insieme all’Accademia Navale di Livorno e alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, fa parte degli istituti di formazione d’eccellenza della Marina.

Il Morosini fornisce un vasto bagaglio culturale e di esperienze attraverso un percorso educativo e didattico, incrementato da numerose discipline sportive, con particolare riferimento alle attività marinaresche come la vela, il canottaggio, il nuoto e la voga veneta.

Il percorso formativo è incentrato anche sul patrimonio storico, culturale, morale e professionale, mantenendo tuttavia vive le tradizioni peculiari della Marina, ma è anche al passo con l’innovazione e la tecnologia per consentire ai giovani di maturare la piena consapevolezza di dover far parte di un mondo moderno che richiede il possesso di adeguate competenze.

Il ciclo didattico si completa con la campagna d’istruzione estiva a bordo delle unità navali della Marina.

Articoli correlati:

La Scuola Morosini in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate