Mar 27, 2017
538 Views
0 0

AVES: il gen Riccò nuovo comandante dei Baschi azzurri, per il gen Bettelli incarico in teatro operativo

Written by

Si è tenuta venerdì 24 marzo scorso, nella Caserma Roberto Bazzichelli di Viterbo, sede del Comando dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), la cerimonia di avvicendamento al vertice dell’Aviazione dell’Esercito tra il generale di divisione Antonio Bettelli, comandante cedente, e il generale di brigata Paolo Ricco’, comandate subentrante.

La cerimonia è stata presieduta dal gen Riccardo Marchiò, Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comandante Operativo dell’Esercito (COMFOTER COE). Erano presenti all’evento numerose personalità locali.

Con il gen Bettelli si conclude, dopo più di due anni di comando, un periodo molto significativo per l’Aviazione dell’Esercito, fa sapere lo stesso comando AVES nel suo comunicato stampa.

Il Comandante uscente, nel proprio indirizzo di commiato ed esprimendo profonda gratitudine a tutti i Baschi Azzurri, ha voluto ricordare come le unità dipendenti abbiano fornito un apporto importante in supporto alle operazioni sia in territorio nazionale sia all’estero.

Unità di volo dell’AVES partecipano alle operazioni Resolute Support Mission in Afghanistan, Prima Parthica in Iraq; oltre che alla United Nations Interim Force in Lebanon – UNIFIL in Libano, missione che vede gli equipaggi dell’Aviazione dell’Esercito impegnati fin dal lontano 1979 in territorio libanese.

Di analogo spessore sono stati nel periodo gli impegni in territorio nazionale, quali il supporto nelle campagne di lotta agli incendi boschivi, i concorsi a favore del Dipartimento della Protezione Civile in occasione dei noti eventi sismici del Centro Italia e di emergenza neve in Abruzzo.

Un campo di impiego vasto e diversificato che esprime in maniera significativa le potenzialità e lo spirito duale dell’AVES, sottolinea il comunicato.

Il gen Bettelli è stato designato per un incarico in teatro operativo estero. Il gen Paolo Riccò, che ha appena concluso il comando della brigata Aeromobile Friuli, assume il Comando dell’Aviazione dell’Esercito dopo aver ricoperto numerosi incarichi di comando presso le unità della specialità, quali il 7° reggimento Vega di Rimini e il 5° reggimento Rigel di Casarsa della Delizia, a Pordenone.

Articoli correlati:

AVES in Paola Casoli il Blog

Il COMFOTER COE in Paola Casoli il Blog

Resolute Support in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Prima Parthica in Paola Casoli il Blog

Il 7° rgt Vega in Paola Casoli il Blog

Il 5° rgt Rigel in Paola Casoli il Blog

Fonte  e foto: AVES

Article Categories:
Forze Armate