Mar 17, 2017
513 Views
0 0

CaSTA: si concludono le gare militari della 69^ edizione, vince il Centro Addestramento Alpino di Aosta

Written by

Si è conclusa oggi pomeriggio, 17 marzo, la settimana dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) 2017, quest’anno alla 69^ edizione.

Durante la cerimonia di chiusura, in Piazza del Magistrato a San Candido, sono stati assegnati i Trofei in palio e ammainate le bandiere degli 11 paesi partecipanti alla manifestazione, fa sapere il Comando Truppe Alpine (COMALP) con un comunicato stampa odierno.

Alla cerimonia era presente il Sotto Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen Claudio Mora, che nel suo intervento ha sottolineato come “i Campionati e, in particolar modo la gara dei plotoni – momento di reale verifica del livello addestrativo raggiunto – trascendono la semplice competizione sportiva: costituiscono un’importante occasione addestrativa in un ambiente duro come quello montano che, con la sua austerità, esige soldati di solide e comprovate qualità fisiche e morali”.

Per il gen Mora “Sono proprio queste doti e questa familiarità nei confronti di un ambiente così difficile che hanno contribuito a forgiare la leggenda delle Penne Nere”.

Ricordando poi i recenti impieghi in Centro Italia, il gen Mora ha rimarcato come,  proprio in situazioni estreme, le truppe da montagna abbiano saputo dimostrare di essere una pedina operativa flessibile e idonea ad agire non solo nelle diverse operazioni militari ma anche in situazioni emergenziali e nelle attività a supporto della popolazione, dando prova di indiscussa professionalità e umanità.

La vittoria finale va ai ragazzi del Centro Addestramento Alpino di Aosta che si aggiudicano il Trofeo Medaglie d’Oro Alpine, davanti al Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina ed al 4° reggimento Alpini paracadutisti.

Per quanto riguarda i Plotoni, successo della brigata Alpina Julia, capace di mettere ben tre reggimenti sul podio in entrambe le classifiche, nazionale e internazionale; al termine di una combattutissima staffetta scialpinistica: l’8° reggimento Alpini di Venzone e il 7° di Belluno si sono infatti spartiti i Trofei Buffa e “International Federation of Mountain Soldiers”, con il reggimento Logistico di Merano terzo in entrambi.

Nella classifica per l’assegnazione del Trofeo dell’Amicizia, l’Italia, rappresentata dal Centro Sportivo Esercito, si impone nettamente su Romania e Svizzera, con l’Esercito che ha la meglio anche sui colleghi dei Carabinieri per quanto riguarda il Trofeo Interforze, fa sapere il comunicato.

“Sono stati giorni intensi, segnati da sfide con ritmi serrati e da esaltanti incontri sportivi sui campi di gara – ha dichiarato il Comandante delle Truppe Alpine, generale Federico BonatoQueste gare hanno consentito un reciproco arricchimento professionale e hanno rafforzato i vincoli di amicizia e collaborazione tra Nazioni, importantissimi tra Forze Armate amiche e Alleate”.

Il gen Bonato si è poi soffermato su altri due aspetti importanti della manifestazione, quello della solidarietà – che ha visto le Truppe Alpine impegnate a favore dell’Associazione San Vincenzo de Paoli di Dobbiaco, a cui al termine della cerimonia sono stati consegnati 4.700 euro frutto di una raccolta fondi promossa durante tutta la settimana – e quello del ricordo di chi è caduto nell’adempimento del proprio dovere.

Concluse le gare militari, l’attenzione si sposta a Versciaco dove sono in corso di svolgimento le finali delle discipline tecniche della Coppa Europa di sci alpino, la cui organizzazione è stata assegnata dalla FISI alle Truppe Alpine dell’Esercito nell’ambito dei CaSTA.

In tale contesto è stata assegnata già questa mattina la prima Coppa di Cristallo, al termine del Gigante femminile vinto dall’atleta austriaca Elisabeth Kappaurer, che ha incoronato regina l’atleta norvegese Kristin Lysdahl.

L’appuntamento con le altre finali è per domani e domenica, con diretta RAI Sport rispettivamente alle 12 (Gigante maschile) e dalle 13.45 (Slalom maschile e femminile), fa sapere il COMALP.

Articoli correlati:

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate