Mar 19, 2017
499 Views
0 0

Esercito, rgt Savoia Cavalleria (3°): cittadinanza onoraria di Grosseto all’ombra di un Tricolore da 150 metri quadrati

Written by

È un Tricolore da record quello che sventola sull’evento che venerdì scorso, 17 marzo, ha visto i cavalieri paracadutisti del reggimento Savoia Cavalleria (3°) ricevere dalle mani del Presidente del Consiglio comunale della città di Grosseto, Claudio Pacella, la cittadinanza onoraria, conferita lo scorso novembre.

Nella cornice del parco intitolato al Presidente Sandro Pertini, attorniati da più di 400 bambini, il Sindaco e Presidente della Provincia, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento e quello della cittadinanza verso il reggimento che dal 1996 ha fatto di Grosseto la propria sede, fa sapere in un comunicato stampa lo stesso reggimento.

Approfittando della ricorrenza legata all’Unità d’Italia e al Tricolore, il Consiglio Comunale ha deciso di concretizzare con questo gesto la vicinanza della popolazione a uno dei reggimenti che con i suoi oltre 320 anni di storia viene annoverato tra i più longevi dell’Esercito Italiano.

“Per l’altissimo valore militare, ma anche per il considerevole impegno civile, per il quale il reggimento è chiamato a prodigarsi…”: queste sono alcune delle parole che recita la motivazione del prestigioso riconoscimento conferito ai cavalieri paracadutisti al comando del colonnello Aurelio Tassi, che a sua volta rivolgendosi al primo cittadino ha sottolineato “Oggi, Savoia Cavalleria diventa ufficialmente cittadino di Grosseto, membro della comunità che lei rappresenta ed è un riconoscimento importantissimo, perché è come essere accolti ufficialmente in una famiglia, in modo semplice, schietto e sincero, come questa bellissima terra”.

Nell’ambito della manifestazione, e quale ancor più intenso simbolo di unione tra Forza Armata, istituzioni locali e cittadinanza, si è svolto un lancio da parte degli atleti del Centro Sportivo dell’Esercito – Sezione paracadutismo.

Il team, composto da veterani della tecnica della caduta libera, ha portato nel cielo azzurro di Grosseto la bandiera della città, quella della brigata Folgore, del reggimento Savoia Cavalleria e un immenso Tricolore di 150 metri quadrati.

Insieme a loro il comandante della brigata Paracadutisti, generale Roberto Vannacci, che “una volta a terra ha rivolto il proprio saluto a tutti i convenuti, ricordando l’importanza della giornata quale momento altamente evocativo per l’Italia e il suo fondamentale simbolo, la bandiera nazionale che in maniera trasversale unisce le anime di ogni italiano che vesta o meno una divisa”.

A impreziosire la giornata, conclude il comunicato stampa, i giovani musicisti di alcuni istituti locali hanno intonato le note dell’Inno nazionale trascinando gli adulti in un coro intenso ed emozionante.

Articoli correlati:

Il rgt Savoia Cavalleria (3°) in Paola Casoli il Blog

La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: rgt Savoia Cavalleria (3°)

Article Categories:
Forze Armate