Mar 24, 2017
362 Views
0 0

Grande Guerra, CME Puglia: la mostra sulla Prima Guerra Mondiale a Ruvo di Puglia, con il concerto della banda della Pinerolo

Written by

È stata inaugurata a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, la mostra dello stato maggiore dell’Esercito intitolata “La Grande Guerra. Fede e valore”, fa sapere con un comunicato stampa il Comando militare Esercito (CME) Puglia.

La cerimonia dell’alzabandiera ha dato avvio all’inaugurazione della mostra itinerante dedicata alla Prima Guerra Mondiale, impreziosita da un concerto della Banda della brigata meccanizzata Pinerolo.

Alla cerimonia di apertura, oltre al gen Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, al prof Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia, ai dirigenti degli istituiti scolastici superiori, alle associazioni combattentistiche e d’arma, era presente una folta rappresentanza di studenti appartenenti a istituti di ogni ordine e grado, si apprende dal comunicato.

Durante la conferenza di inaugurazione, tenuta, tra gli altri, dal prof Nicola Neri, docente dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, è stata espressa la viva soddisfazione per la riuscita dell’evento, ciò grazie anche al contributo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e al concomitante anniversario del ricollocamento della Statua dedicata ai Caduti della Grande Guerra.

La mostra trova collocazione nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario del Primo Conflitto Mondiale e racconta, attraverso le immagini dei pannelli didattici, i tragici avvenimenti del primo conflitto mondiale.

L’esposizione, oltre a cimeli, uniformi, copricapo ed elmetti d’epoca  e stampe, messi generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, contiene una collezione esclusiva di trentasei cartoline litografiche, nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista “La Grande Illustrazione”, diretta dal padre Basilio Cascella.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 26 Marzo, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00.

Sono previste visite guidate per gruppi e scolaresche a cura del Comando Militare Esercito Puglia e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Ruvo di Puglia. L’ingresso è libero e gratuito, fa sapere il CME Puglia.

Articoli correlati:

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate