Mar 23, 2017
472 Views
0 0

MNBG-W, KFOR: addestramento nella gestione di situazioni ad alto rischio

Written by

Il Multinational Battle Group West (MNBG-W), unità della NATO Kosovo Force (KFOR) a leadership italiana su base 32° reggimento Carri ha condotto, nella base Villaggio Italia, un ciclo di esercitazioni denominate “Field Security Operation”, volte a valutare il livello di capacità operativa e di interoperabilità tra le componenti multinazionali di KFOR.

Le esercitazioni, svolte con il coinvolgimento di militari italiani, sloveni e austriaci del MNBG-W in attività congiunta con il personale del Joint Regional Detachment Centre e South (JRD-C e JRD-S), hanno mostrato l’alto livello di addestramento raggiunto nel fronteggiare e gestire situazioni ad alto rischio.

Le attività, connotate da un elevatissimo grado di realismo, erano volte a verificare il livello addestrativo raggiunto dai reparti coinvolti, nell’ottica di una sempre maggiore sintonia multinazionale, fa sapere lo stesso MNBG-W con un comunicato stampa del 17 marzo scorso.

L’efficienza operativa, che si realizza tramite un costante addestramento e amalgama tra le varie componenti, è un importante compito di KFOR, e in particolare del MNBG-W che, nella propria area di competenza, deve garantire la libertà di movimento e assicurare la sicurezza e la stabilità.

I militari del MNBG-W hanno simulato un’attività di estrazione, per ragioni di sicurezza, di personale dei JRD dai loro uffici sul territorio in un ambiente non permissivo.

L’attività si è conclusa con successo e nel rispetto degli obiettivi prefissati, valorizzando gli elevati standard operativi.

All’operazione NATO, partecipano attualmente 4.000 soldati di 30 paesi, di cui 550 italiani organizzati su un Multinational Battle Group, Multinational Specialized Unit (MSU) dell’Arma dei Carabinieri, e un Joint Regional Detachment (JRD), tutti a guida italiana.

Articoli correlati:

MNBG-W in Paola Casoli il Blog

Il 32° rgt Carri in Paola Casoli il Blog

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MNBG-W KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo