Mar 20, 2017
403 Views
0 0

Nel corso dei CaSTA 2017 siglato un importante accordo sulla sicurezza in montagna tra Aineva e Meteomont

Written by

Durante lo svolgimento della 69^ edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), è stato siglato un protocollo d’intesa, concepito nell’ambito del “Gruppo Tecnico Settore neve e Valanghe”, tra l’Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti la neve e le valanghe (AINEVA) e Meteomont.

Il protocollo è stato firmato lo scorso 16 marzo a San Candido, ha fatto sapere il Comando Truppe Alpine (COMALP) con un comunicato stampa. Firmatari del documento il Comandante delle Truppe Alpine, generale Federico Bonato, e il Presidente dell’AINEVA, dottor Cristiano Shaurli.

L’intesa, sottolinea il comunicato, “rappresenta un importante tassello nell’ambito del complesso mosaico della sicurezza in montagna e va a incrementare la collaborazione già esistente tra il Servizio Meteomont dell’Esercito e l’AINEVA”.

Obiettivo del testo, condiviso da tutti i Servizi Valanghe dell’arco alpino e della Regione Marche e dall’Esercito, è quello di implementare – attraverso lo scambio di dati ed esperienze e la condivisione di valutazioni specifiche – il servizio di previsione finalizzato alla prevenzione degli incidenti provocati da valanghe.

Il Servizio Meteomont dell’Esercito, nato nel 1972 allo scopo di fornire ai reparti delle Truppe Alpine impegnati in attività addestrative e operative in montagna il necessario supporto informativo meteonivologico, costituisce oggi il “focal point” di Forza Armata per le questioni meteorologiche in Patria e all’estero e fa parte dei Servizi Valanghe Europei  (European Avalanche Warning Service – EAWS) in un quadro di integrazione europea dei servizi valanghe e dei loro utenti, spiega il COMALP.

Articoli correlati:

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Il COMALP in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Forze Armate