Apr 27, 2017
446 Views
0 0

Associazione Ampio Raggio: solidarietà in Afghanistan con le donazioni a orfani e disabili

Written by

Si sono svolte nei giorni 15 e 16 aprile in Afghanistan le donazioni umanitarie a favore di strutture che supportano la popolazione afgana e, in particolare, alle categorie più vulnerabili e bisognose di sostegno quali i bambini dell’orfanotrofio e i disabili, fa sapere con un comunicato stampa l’Associazione Ampio Raggio, presieduta da Antonio Pio Autorino.

“Le donazioni – si apprende – sono state realizzate grazie all’ impegno dell’ufficiale sannita dell’Esercito Italiano ten col Eugenio Fortunato, che dal Sannio ha voluto regalare un “Ampio Raggio” di luce e speranza ai piccoli bambini dell’orfanotrofio e ragazzi disabili dell’Afghanistan”.

Grazie al progetto “Ponte della Solidarietà Italia Afghanistan”, promosso dall’Associazione Ampio Raggio di Boscoreale, Napoli, è stata possibile la raccolta di una ingente quantità di materiale, poi pervenuta in Afghanistan grazie all’impegno degli uomini del reggimento Logistico Garibaldi, comandato dal col Stefano Capriglione, “sempre presente e partecipe attivamente a qualsiasi iniziativa svolta in territorio nazionale”, sottolinea il comunicato.

Il progetto di Ampio Raggio ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Scafati, dell’Accademia Bonifaciana e del Csv di Napoli.

Presenti alla cerimonia di donazione in Afghanistan, oltre al ten col Fortunato, anche il Comandante della Task Force Arena, col Stefano Cavaliere, il Gender Advisor, ten Manuela Di Iorio, e altre rappresentanze del Contingente che hanno fattivamente collaborato con l’organizzazione e la messa in opera delle donazioni.

I materiali, si apprende, sono stati donati all’orfanotrofio Khaje Abdullah Ansary di Herat e all’Associazione Pir Herat Charity Foundation (PHF).

“Plauso e ringraziamenti ricevuti dal Contingente Militare Italiano da parte del Direttore dell’Orfanotrofio di Herat, Mr. Abdul Bari Jamshidi e dalla direttrice della Sez. maschile, Mrs. Zainab Barakzai, fa sapere l’Associazione Ampio Raggio nel suo comunicato.

Alla cerimonia era presente una rappresentanza di bambini ospiti della struttura e destinatari del materiale didattico e ludico-sportivo.

“La scuola e i bambini – spiega Ampio Raggio – sono da sempre un punto di riferimento per i nostri soldati che spesso intraprendono azioni a sfondo umanitario, che servono a donare momenti di serenità e felicità ai bambini, vittime che non hanno colpa degli eventi bellici che li circondano e li coinvolgono in un turbinio di degrado, povertà e morte”.

Il progetto Ponte della Solidarietà Italia-Afghanistan ha visto la partecipazione attiva di numerose associazioni e gruppi di Protezione Civile.

Dal comunicato stampa di Ampio Raggio, questi i partecipanti al progetto: “la Protezione Civile di Lettere coordinata da Gerardo Giosuè Eroico, la Protezione Civile “Gruppo Lucano” presieduta dal Dott. Giuseppe Priore, Associazione ANAI presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca, il Comitato Sant’Antuono presieduto dalla Dott.ssa Rossella Abagnale, Associazione “Senza Frontiere Onlus” presieduta dal Rag. Ubaldo Florio, l’Associazione Centro Studi Scientifici presieduta dal Dott. Ing. Pasquale Caputo, Coordinamento Operativo Nazionale Interforze presieduto dal Dott. Maurizio Masciandaro, l’Associazione Movimento Forense presieduta dall’ Avv. Argia Di Donato, la Pro Loco Lettere presieduta dal Dott. Antonio Ruocco e dal Consigliere Catello Comentale, la Pro Loco Scafati presieduta dal Dott. Francesco Velardo, Cappellano del 4° Reggimento Carri Don Angelo Tabasco, Cappellano della Comunità Buon Consiglio Don Ciro Alfano, Forum dei Giovani di Scafati coordinato da Carmine Sergianni, Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate coordinato da Umberto Piezzo, “I Stò Ccà FDG” noto giornale del Forum di Sant’Antonio Abate coordinato da Valentina Comiato, Feliciana Mascolo e Marzia Mascolo, “Sky Onlus” presieduta da Pio Santonicola, R.S. Giocattoli di Antonio Sarno ed “Edicola e Giocattoli D’Aniello” di Raffaele D’Aniello, la scuola calcio Primavera di Salerno dei Presidenti Raffaele Di Marino e Donato Opromolla, la Royal Trophy di Cava dei Tirreni e l’Azienda Givova di Scafati per la donazione di materiale sportivo”.

Articoli correlati:

L’Associazione Ampio Raggio in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Associazione Ampio Raggio

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate