Apr 28, 2017
529 Views
0 0

Marina: nave scuola Vespucci in Portogallo per la prima tappa della Campagna di istruzione 2017

Written by

“La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata a Sines (Portogallo), dove sosterà fino al 1° maggio 2017, ha annunciato la Marina con un comunicato di ieri, 27 aprile.

Oggi, venerdì 28 aprile, alle 14:30, il Comandante della nave, capitano di vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la Campagna d’Istruzione 2017 e illustrerà la nave, fiore all’occhiello della Marina Militare.

A Sines, nave Vespucci prenderà parte alla Tall Ship Race, primo impegno internazionale riservato alle unità a vela provenienti da ogni parte del mondo, rappresentando le tradizioni e i valori della marineria italiana.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per svolgere la Campagna d’Istruzione 2017 (link articolo in calce), “la nave più bella del mondo ha il compito di addestrare 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale e oltre 100 allievi dell’Accademia Navale di Livorno, che porteranno l’eccellenza italiana e il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero attraverso eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti”, fa sapere la Marina.

Nel corso della Campagna 2017 la nave toccherà gli Stati Uniti (Boston, New York) e il Canada (Halifax, Montreal, Quebec City), dove, come eccellenza del “made in Italy” rappresenterà l’Italia in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Le soste in Nord America saranno legate a eventi particolari che vedranno coinvolti la nave e l’equipaggio, in rappresentanza di tutti gli italiani, come le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese; saranno inoltre l’occasione per incontrare le numerose comunità di italiani all’estero.

La Campagna di istruzione 2017 di nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”, fa sapere il comunicato stampa.

Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Articoli correlati:

Marina: nave scuola Vespucci verso il Canada e il Nord America (20 aprile 2017)

Nave Vespucci in Paola Casoli il Blog

La Campagna di istruzione di nave Vespucci in Paola Casoli il Blog

Fonte e logo: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate