Apr 10, 2017
936 Views
0 0

Scuola di Applicazione: giura il 28° corso Riserva selezionata

Written by

Sono 23 gli ufficiali del 28° corso della Riserva Selezionata, di cui sei donne, che il 7 aprile hanno pronunciato la formula del giuramento di fedeltà alla Repubblica a Palazzo Arsenale di Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

La cerimonia, presieduta dal gen Flaviano Godio, Comandante del Reparto Corsi, si è svolta al cospetto della Bandiera d’Istituto decorata di medaglia d’argento al Valore Militare e alla presenza di comandanti, docenti, familiari e amici degli ufficiali del 28° corso, fa sapere un comunicato stampa della Scuola di Applicazione.

Il gen Godio ha ricordato come “il rispetto degli impegni assunti giurando fedeltà alle istituzioni del Paese non richieda necessariamente atti di eroismo, ma possa essere dimostrato anche nella quotidianità, attraverso un comportamento in linea con i valori che contraddistinguono il soldato e il cittadino”.

A conferma della centralità del giuramento nella vita di ciascun militare, il gen Godio ha citato l’esempio di chi, gravemente ferito in servizio, ha saputo affrontare dignitosamente le difficoltà e le sofferenze dando prova di straordinaria lealtà e dedizione all’Esercito e all’Italia, sottolinea la Scuola nel suo comunicato.

Provenienti prevalentemente dall’Italia centrale, ma anche dal sud e dal nord della penisola, gli ufficiali della Riserva Selezionata sono professionisti civili scelti sulla base di competenze particolarmente interessanti per l’Esercito.

Del 28° corso fanno parte laureati in giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche e diplomatiche, esperti in tutela dei beni culturali e dell’ambiente, un medico odontoiatra, due specialisti di lingue rare, quattro giornalisti e un antropologo culturale.

Il personale della Riserva Selezionata segue presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito un ciclo formativo di cinque settimane, il cui obiettivo è fornire gli strumenti di base per un futuro impiego in contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli correlati:

La Riserva selezionata in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate

Comments to Scuola di Applicazione: giura il 28° corso Riserva selezionata