Apr 6, 2017
533 Views
0 0

Scuola di Applicazione: a Torino “una proposta formativa all’avanguardia” visitata dal gen Lauzier, comandante della Formazione dell’Esercito Francese

Written by

Una delegazione guidata dal generale Jean-Yves Lauzier, Comandante degli Istituti di Formazione dell’Esercito francese, ha visitato il 4 aprile scorso la Scuola di Applicazione di Torino, si apprende da un comunicato stampa dello stesso Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

I colleghi d’Oltralpe, tra i quali l’addetto per la Difesa presso l’ambasciata di Francia a Roma, generale Jérôme Lokhart, sono stati accolti a Palazzo Arsenale, a Torino, dal generale Claudio Berto, comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

Nel corso della visita gli ufficiali francesi hanno avuto l’opportunità di constatare il percorso didattico e addestrativo individuato dall’Esercito Italiano per preparare e aggiornare il personale appartenente ai diversi ruoli.

A suscitare particolare interesse nella delegazione francese, si apprende, la consolidata collaborazione tra la Forza Armata, il mondo accademico, le istituzioni internazionali, scientifiche e imprenditoriali del territorio.

La sinergia tra la Scuola di Applicazione e la Struttura universitaria interdipartimentale di Scienze Strategiche dell’Università degli Studi di Torino è stata giudicata dagli ospiti francesi innovativa ed efficace.

Il percorso universitario comune ai giovani ufficiali dell’Esercito e agli studenti civili di Scienze Strategiche offre infatti interessanti opportunità per conseguire una formazione solida e al passo con i tempi, essenziale per chi nel prossimo futuro sarà protagonista dei principali scenari di crisi internazionali.

“La visita si è rivelata proficua per il reciproco scambio di esperienze e per l’ampliamento dei progetti comuni, tra i quali lo scambio di studenti tra scuole militari e atenei italiani e francesi” specifica il comunicato.

“Il generale Lauzier al termine della visita ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti di una proposta formativa giudicata all’avanguardia, le cui chiavi di successo risiedono nel rispetto per le tradizioni e nella contestuale apertura verso i più ambiziosi orizzonti culturali”.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate