Apr 24, 2017
550 Views
0 0

Scuola di Fanteria, Esercito: addestramento impiego mortai da 60mm, 81mm e 120mm per i Marescialli del 17° corso Coraggio

Written by

I Marescialli frequentatori del 17° corso Coraggio hanno terminato un ciclo addestrativo della durata di cinque settimane, presso la Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, fa sapere un comunicato stampa della stessa Scuola di Fanteria datato 24 aprile.

L’addestramento era finalizzato all’utilizzo dei mortai in dotazione all’Esercito.

Sotto la guida degli istruttori del Dipartimento di Armi e Tiro dell’istituto, i giovani sottufficiali, allievi della Scuola Sottufficiali di Viterbo, si sono concentrati sull’utilizzo del mortaio leggero da 60mm, del mortaio medio Expal da 81mm e del mortaio pesante Thompson da 120mm.

I Marescialli hanno inoltre studiato la metodologia per il calcolo dei dati di tiro e si sono cimentati sull’osservazione del tiro e sulla valutazione degli effetti del fuoco sugli obiettivi designati.

L’addestramento si è concluso con un’esercitazione finale a fuoco, svoltasi nel poligono di Monte Romano alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, gen Massimo Mingiardi, che ha assistito all’attivazione di un plotone mortai impegnato ad eseguire le richieste di fuoco formulate da un nucleo osservatori.

L’addestramento ai mortai rientra nell’attività formativa che vede i Marescialli Allievi, frequentatori dell’ultimo anno di corso, impegnati presso la Scuola di Fanteria in un ciclo addestrativo di sette mesi prima di poter raggiungere i reparti operativi.

Articoli correlati:

La Scuola di Fanteria di Cesano in Paola Casoli il Blog

La Scuola Sottufficiali di Viterbo in Paola Casoli il Blog

I Marescialli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola di Fanteria Esercito

Article Categories:
Forze Armate