Mag 21, 2017
455 Views
0 0

CESIVA: storia e cultura rendono il sito militare un punto di riferimento per le scuole

Written by

È un protocollo di intesa del 2005, siglato tra il Centro di simulazione e validazione dell’Esercito (CESIVA) e il Comune di Civitavecchia, a dare la possibilità di visitare il patrimonio storico e culturale custodito all’interno del Centro militare di Civitavecchia.

La settimana scorsa altre due classi di studenti, per un totale di una sessantina, hanno potuto conoscere da vicino il patrimonio custodito al CESIVA: si apprende infatti nel dettaglio, da un comunicato stampa dello stesso Centro, che lunedì 11 e giovedì 15 maggio gli studenti alunni della Scuola primaria “Il mondo delle serenità” di Civitavecchia hanno fatto visita alla biblioteca, al museo storico e alle cisterne romane del Centro.

Sono oltre 100.000 i volumi di storia, letteratura, scienze naturali e applicate, geografia, lingue straniere, materie prettamente militari e libri attinenti a tante altre discipline, custoditi presso la biblioteca, compresi i quattro Incunaboli del 1400, i cinquantatré volumi del 1500 e i 95 del 1600.

Dalla biblioteca, le scolaresche hanno fatto visita al museo storico dove hanno potuto vedere il Sacrario e le tre sale nelle quali sono custoditi la memoria e i documenti di oltre 140 anni di storia. Il tour si è quindi concluso con la visita delle antiche cisterne romane.

Il sito, scoperto nel 1987 dall’archeologo civitavecchiese Ennio Brunori sulla base di piante e documenti della fine del XVII secolo, ricorda il CESIVA, si compone di un locale utilizzato per la misura di portata dell’acqua che immetteva, tramite due stretti e separati ingressi con scale di pietra, in due ampie cisterne ancora intatte, con monumentali archi e volte sostenuti da grandi pilastri.

“La visita si è infine conclusa con una foto ricordo, a sigillo di una giornata ricca di emozioni e nuove conoscenze”, chiude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Il CESIVA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CESIVA

Article Categories:
Forze Armate