Mag 12, 2017
438 Views
0 0

CESIVA: visita del comandante messicano della nave scuola Cuauhtémoc nel centenario della Costituzione Politica del Messico

Written by

Il 4 maggio scorso il capitano di vascello, C.G. DEM, Rafael Antonio Lagunes Arteaga, Comandante della nave scuola Cuauhtémoc del Ministero di Marina dell’Armata del Messico, nell’ambito dei festeggiamenti del centenario della Promulgazione della Costituzione Politica del Messico, ha fatto visita al Centro di Simulazione, Validazione dell’Esercito (CeSiVa), fa sapere lo stesso Centro con un comunicato stampa del 5 maggio.

L’alto ufficiale, accompagnato da una rappresentanza del suo equipaggio, è stato accolto dal Comandante del CeSiVa, gen Maurizio Boni, per l’occasione, massima autorità del Presidio di Civitavecchia, si apprende dal comunicato.

Nel corso dell’incontro, il gen Boni ha illustrato i compiti istituzionali del Centro, mentre il capitano di vascello, C.G. DEM, Rafael Antonio Lagunes Arteaga, si è prima soffermato a spiegare le motivazioni del viaggio d’istruzione, ossia le celebrazioni del centenario della Costituzione Politica del Messico, per poi sottolineare la presenza, a bordo della Nave Scuola Cuauhtémoc, di un cospicuo equipaggio composto da 9 capitani, 44 ufficiali, 43 cadetti dell’Eroica Scuola Navale Militare e 122 elementi di classi e marinai, insieme a 11 invitati di armate amiche, tra i quali un guardiamarina italiano.

Il colloquio si è concluso con l’evidenziare i futuri impegni addestrativi, che li vedrà in mare per oltre nove mesi e mezzo durante i quali visiteranno 15 porti in 12 diverse nazioni.

Al termine dell’incontro, la delegazione di ufficiali messicani ha fatto rientro sulla Nave Scuola Cuauhtémoc, che ha sostato nel porto di Civitavecchia fino all’8 maggio scorso.

Articoli correlati:

Il CESIVA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CESIVA

Article Categories:
Forze Armate