Mag 12, 2017
545 Views
0 0

COMFOTER SUPPORTO e Amia: innovazione green al Centro Manuel Fiorito a vantaggio dei veronesi e dell’ambiente

Written by

Il 10 maggio scorso, nella Sala Radetzki di Palazzo Carli, sede del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER SUPPORTO), il gen Amedeo Sperotto, Comandante COMFOTER SUPPORTO, e il Presidente dell’Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale (AMIA) di Verona, dott Andrea Miglioranzi, hanno siglato un “accordo quadro per stabilire ambiti di collaborazione sinergici per il conseguimento di obiettivi comuni”, fa sapere lo stesso Comando con un comunicato stampa.

In particolare, si apprende, la convenzione disciplina l’utilizzo delle strutture di proprietà del Demanio Militare – Centro Polifunzionale Logistico Addestrativo Manuel Fiorito – che si trovano a Borgo Roma a Verona, al fine di favorire, unitamente ad altre strutture militari di competenza, lo sviluppo di attività di ricerca, formazione ambientale e gestione del verde pubblico e prevenzione biologica.

“Il rispetto delle tematiche ambientali riveste, da tempo, grande importanza nell’Esercito Italiano – ha detto il Comandante, gen Sperotto – insieme alla consapevolezza di costituire una comunità, integrata nella realtà del Paese, all’interno della quale collaborare per porre le premesse per la creazione di una sentita coscienza ambientale. Il concorso al bene della collettività nazionale è previsto nelle missioni delle Forze Armate”.

Con le sue capacità dual use l’Esercito rappresenta indubbiamente una risorsa per il Paese, sottolinea il comunicato citando ad esempio le attività di bonifica del territorio da ordigni esplosivi, ovvero i concorsi forniti per affrontare problematiche di natura ambientale come le emergenze “Strade pulite” e “Terra dei fuochi”.

“È un privilegio per noi – afferma il presidente di Amia, Andrea Miglioranzi – collaborare con il COMFOTER di Supporto e dare inizio a questa sinergia che ci vede in prima linea nella realizzazione di comuni strategie nel settore dell’igiene ambientale, della formazione, dell’educazione e della prevenzione biologica.

AMIA si è sempre distinta per l’eccezionale sensibilità a tematiche di innovazione e rispetto dei cittadini e siamo certi che questo accordo porterà, a entrambi i protagonisti, ulteriori vantaggi di cui beneficeranno sia i veronesi che gli operatori e l’ambiente.

Tengo a precisare che Verona si distingue proprio per la cura del patrimonio verde di proprietà pubblica e per il rispetto delle regole di una sana gestione imprenditoriale che mira ad innalzare la qualità dei servizi e a migliorare la convenienza di prezzi e tariffe.

Il nostro impegno principale è proprio quello di interpretare e sostenere le esigenze del territorio. Sono fermamente convinto che si debba proseguire con l’innovazione del futuro: una partnership dinamica ed efficace per l’eccellenza nella gestione dell’igiene pubblica e del verde”.

L’accordo si inserisce nell’ambito delle collaborazioni già avviate dal Comando con varie istituzioni preposte alla salute, alla sicurezza e alla prevenzione, a conferma dell’importanza attribuita dall’ Esercito Italiano alle tematiche ambientali.

“La Forza Armata – conclude il comunicato stampa – pone la massima attenzione nell’utilizzo in forma eco-sostenibile di tutte le aree addestrative, riducendo l’inquinamento acustico e l’impatto ambientale in genere”.

Articoli correlati:

Il COMFOTER SUPPORTO in Paola Casoli il Blog

Il Centro Sportivo Manuel Fiorito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER SUPPORTO

Article Categories:
Senza Categoria