Mag 17, 2017
703 Views
0 0

Diritto penale militare: un ciclo di cinque incontri formativi nel Tribunale Militare di Verona

Written by

Il primo dei cinque incontri previsti sul Diritto penale militare si è tenuto nel pomeriggio di martedì 9 maggio scorso nell’aula dibattimentale del Tribunale Militare di Verona, si apprende dal comunicato stampa dello stesso Tribunale.

Il ciclo di incontri, si apprende, è organizzato dalla dottoressa Elisabetta Tizzani, Giudice del Tribunale Militare e referente per la formazione decentrata degli Uffici Giudiziari Militari di Verona, e dall’avvocato Veronica Benedetti Vallenari, componente della Commissione formazione e cultura dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Nel primo incontro, dopo gli onori di casa resi dal dott Massimo Bocchini, Presidente del Tribunale Militare, e dal dott Stanislao Saeli, Procuratore Militare, l’avv Elisa Montresor, a nome del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, e l’avv Federico Lugoboni, Presidente della Camera Penale Veronese, hanno rivolto un indirizzo di saluto ai presenti.

Il tema della prima giornata era “Il riparto di giurisdizione; caratteristiche della giurisdizione speciale del giudice militare; art. 13 c.p.p.”, trattato dall’avv Gianfranco Ceoletta del foro di Verona e dal dott Antonio Bonafiglia, Giudice del Tribunale Militare.

I relatori si sono soffermati sulla finalità della giurisdizione penale militare, sulla specialità dei tribunali militari, voluta dalla Carta Costituzionale per garantire una “più efficace tutela del servizio e della disciplina”, per poi affrontare le specifiche questioni attinenti la connessione tra procedimenti pendenti innanzi ai tribunali militari e innanzi ai tribunali ordinari.

L’evento formativo ha visto la partecipazione di numerosi avvocati, magistrati e personale degli Uffici Giudiziari Militari di Verona e Napoli, collegati in videoconferenza.

Il prossimo appuntamento, fissato per martedì 23 maggio prossimo alle 15.00, sempre presso il Tribunale Militare di Verona, avrà per tema “I reati militari anche con riferimento ai reati propri del militare della Guardia di Finanza (art. 3 legge n. 1383/41)”: relatori saranno il dott Vincenzo Santoro, Presidente di Sezione del Tribunale Militare di Verona, e l’avv Claudio Maria Polidori del foro di Torino.

Fonte e foto: Tribunale Militare di Verona

Article Categories:
Forze Armate