Mag 8, 2017
508 Views
0 0

Esercito, 156° anniversario: il COMFOTER SUPPORTO celebra la Forza Armata, a Verona una sentita cerimonia

Written by

In occasione del 156° Anniversario della costituzione dell’Esercito, nella Caserma Dalla Bona, sede del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER SUPPORTO) a Verona, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera, fa sapere lo stesso Comando con un comunicato stampa.

Sebbene le tradizionali celebrazioni siano state accentrate nella Capitale, dove le più alte cariche della Forza Armata hanno ricordato l’evento presso l’Ippodromo militare di Tor di Quinto, sottolinea il comunicato stampa, “la sentita cerimonia in Verona ha commemorato la nascita dell’Esercito e il suo impegno quale parte integrante della nostra società”.

Ricorda il COMFOTER SUPPORTI:

“Il 4 maggio del 1861, il Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, decretò a Torino la costituzione dell’Esercito Italiano.

L’atto fu il risultato di un processo d’integrazione, nell’Armata sarda, di parte delle Forze borboniche, di elementi garibaldini e degli Eserciti degli Stati preunitari.

Superando notevoli differenze culturali e materiali delle singole componenti, l’Esercito Italiano è stato tra le prime istituzioni “nazionali” dell’Italia unita e tuttora porta in alto il Tricolore ogniqualvolta è impiegato in Italia e nel mondo”.

Da allora la Forza Armata ha operato incessantemente, in Patria e all’estero, sia in tempo di pace che di guerra, per l’assolvimento dei propri compiti istituzionali assegnati dalla Carta Costituzionale e dalle leggi dello Stato Italiano.

L’Esercito Italiano, strutturato per operare nelle più gravi emergenze, rappresenta un’essenziale risorsa per il Paese grazie all’impiego duale delle sue capacità, quali la bonifica del territorio da ordigni esplosivi, l’intervento nelle pubbliche calamità, l’impiego operativo sul territorio nazionale, conclude il comunicato del COMFOTER SUPPORTO.

Articoli correlati:

Il 156° anniversario dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il COMFOTER SUPPORTO in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER SUPPORTO

Article Categories:
Forze Armate