Mag 8, 2017
386 Views
0 0

Esercito, CME Puglia: inaugurata a Manduria la mostra itinerante La Grande Guerra – Fede e Valore

Written by

Si è tenuta lo scorso 4 maggio nel liceo De Sanctis- Galilei a Manduria, in provincia di Taranto, la cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito-Ufficio Storico, curata dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia e dedicata alla Prima Guerra Mondiale, intitolata, appunto, “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

Alla cerimonia era presente una folta platea di giovani, ha fatto saper il CME Puglia nel suo comunicato stampa.

La mostra, si apprende, trova collocazione nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario del Primo Conflitto Mondiale e racconta, attraverso le immagini dei pannelli didattici, i tragici avvenimenti di quel tormentato periodo storico.

L’esposizione, oltre a cimeli, uniformi, copricapo ed elmetti d’epoca e stampe, messi generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, contiene una collezione esclusiva di trentasei cartoline litografiche, nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista “La Grande Illustrazione” diretta dal padre Basilio Cascella.

L’evento si è aperto con l’inno nazionale, suonato della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e cantato dalla voce tonante del maestro Antonio Stragapede.

Dopo il messaggio di saluto del Sindaco di Manduria, dott Roberto Massafra, la professoressa Maria Maddalena Di Maglie, Preside dell’Istituto De Sanctis-Galilei, ha inquadrato in maniera precisa e puntuale l’evento bellico, soffermandosi sulle innovazioni sociali e culturali che contraddistinsero quel periodo.

Il colonnello Michele Chiedi, Capo di Stato Maggiore del CME Puglia, nel rispondere alle domande della presentatrice dell’evento, Floriana Rignanese, ha apprezzato la vincente sinergia Esercito-Scuola-Istituzioni, ringraziando la Preside Di Maglie, il Sindaco Massafra e l’Assessore alla Cultura Cosimo Lariccia che hanno voluto fortemente l’evento, e sottolineando come l’esposizione di fotografie, stampe, ed illustrazioni dell’epoca rappresenta uno spaccato dell’intera società del periodo, che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 10 maggio, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Sono previste visite guidate per gruppi e scolaresche a cura del CME Puglia e dell’ Istituto De Sanctis Galilei. L’ingresso è libero e gratuito.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

La mostra “La Grande Guerra” in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate