Mag 25, 2017
652 Views
0 0

Esercito, Scuola di Fanteria: 9° seminario e Festa dell’Arma di Fanteria

Written by

È nell’ottica dell’evoluzione dei moderni scenari operativi che la Scuola di Fanteria dell’Esercito ha organizzato un seminario sull’evoluzione della dottrina dell’Arma di Fanteria, in corso nella sede della Scuola a Cesano di Roma in questi giorni, 23, 24 e 25 maggio.

Proprio la natura complessa degli interventi cui è chiamata a rispondere la Forza Armata richiede uno sviluppo sempre costante e aderente della dottrina, vale a dire un continuo aggiornamento dei principi che regolano le azioni condotte dai Comandanti per l’assolvimento della propria missione.

L’evento, sviluppato con il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, ha come relatori ufficiali provenienti dallo stato maggiore Esercito e dalle Scuole e Istituti di formazione della Forza Armata.

Il gen Massimo Mingiardi, Comandante della Scuola di Fanteria, ha dato formalmente inizio ai lavori della conferenza nel pomeriggio di martedì 23 maggio.

I temi in programma vanno dall’analisi dell’operazione di supporto all’ordine pubblico Strade Sicure sotto un profilo tattico in relazione alla minaccia posta dal terrorismo internazionale, al fine di individuare opportune predisposizioni finalizzate a migliorare l’addestramento per la specifica attività, all’aderenza della dottrina e delle procedure operative che regolano le azioni dei Comandanti per l’assolvimento della propria missione.

Oggi, giovedì 25 maggio, avrà luogo la cerimonia in occasione della Festa dell’Arma di Fanteria.

La celebrazione, legata all’anniversario dell’entrata dell’Italia nella guerra del 1915-18, vedrà inoltre la partecipazione di bambini delle scuole di Cesano e dintorni.

Al termine della cerimonia, i militari della Scuola di Fanteria faranno cimentare gli alunni delle scuole sul ponte di corde tibetano e sulla parete di roccia artificiale.

Inoltre, sul piazzale della caserma, sarà allestita un’esposizione dei più moderni equipaggiamenti e veicoli in dotazione alla Fanteria, tra cui il cingolato Dardo e i blindati Lince e Freccia 8×8, impiegati dai contingenti italiani all’estero.

Articoli correlati:

La Scuola di Fanteria in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto d’archivio: Scuola di Fanteria Esercito

Article Categories:
Forze Armate