Mag 19, 2017
420 Views
0 0

Grande Guerra: il CME Puglia inaugura la mostra dell’Esercito a Terlizzi, in provincia di Bari

Written by

È stata inaugurata ieri mattina, 18 maggio, la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico dal titolo “La grande Guerra a Terlizzi. Fede e valore”, curata dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia, con il patrocinio del Comune di Terlizzi. È lo stesso CME Puglia a darne notizia con un comunicato stampa del 18 maggio.

La mostra è stata realizzata al fine di raccontare tramite pannelli, cartoline e cimeli d’epoca i tragici avvenimenti della Grande Guerra ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni commemorative dell’anniversario del Centenario del primo grande conflitto mondiale (1914-1918), ospitata nei prestigiosi locali della pinacoteca comunale ‘Michele De Napoli’.

L’esposizione, costituita da roll-up dello Stato Maggiore dell’Esercito, contiene oltre a  uniformi, copricapi ed elmetti d’epoca e stampe, messi generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, anche una collezione esclusiva di 36 cartoline litografiche, nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista “La Grande Illustrazione”.

L’evento inaugurale ha avuto luogo nella mattinata di ieri con il contributo musicale della Banda della brigata meccanizzata Pinerolo, alla presenza del Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, gen Mauro Prezioso, del Sindaco di Terlizzi, Nicola Gemmato, delle autorità religiose, civili e militari e di una folta rappresentanza di studenti di ogni ordine e grado appartenenti agli istituti scolastici presenti in città.

Durante la conferenza illustrativa della mostra, fa sapere il CME Puglia, “il gen Prezioso ha evidenziato che l’obiettivo dell’esposizione è quello di riportare alla luce i sentimenti di umanità e le speranze di quanti, senza distinzioni di classe sociale e culturale, pugnarono, sacrificando la loro vita, a difesa della nostra Italia”.

Da parte sua il Sindaco, ringraziando l’Esercito per la sinergia instaurata, ha espresso viva soddisfazione per l’impegno profuso.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a giovedì 25 maggio.

L’ingresso, in Corso Dante n.8, è libero e gratuito nei seguenti orari 9-13, 17-21.30.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate