Mag 17, 2017
581 Views
0 0

L’Esercito alla Mille Miglia 2017 con una “Alfa Romeo 6c 1750 SS Zagato” del 1929

Written by

Il “museo viaggiante, unico affascinante” – così Enzo Ferrari definì la Mille Miglia, la competizione di auto storiche “più bella del mondo” – partirà per la sua novantesima edizione domani, 18 maggio, da Brescia.

L’Esercito Italiano vi parteciperà con una “Alfa Romeo 6c 1750 SS Zagato” del 1929, custodita dal Museo Storico della Motorizzazione Militare dell’Esercito, con equipaggio militare (pilota ten col Luigi Cippitelli e co-pilota 1°mar luog Pietro Troia), entrambi del Comando dei Supporti Logistici, fa sapere il Comando Militare della Capitale con un comunicato stampa del 10 maggio.

Dalla prima edizione del 1927, quest’anno la corsa festeggerà i suoi 90 anni di vita, con partenza e arrivo a Brescia.

Dal 18 al 21 maggio 2017 la competizione di auto storiche si snoderà su un percorso di 1000 miglia, pari a 1.708 km, articolandosi in quattro tappe che toccheranno le città di Padova, Parma e Roma e circa 200 comuni del Nord e Centro Italia.

La prestigiosa manifestazione, il cui battesimo ebbe luogo il 26 marzo 1927 con 77 concorrenti, è ancora oggi ritenuta un appuntamento di riferimento per le competizioni internazionali di autovetture storiche, sottolinea il comunicato stampa.

La corrente edizione vedrà alla partenza 440 auto d’epoca in rappresentanza di 36 nazioni e 5 continenti.

Al termine della tappa romana del 19 maggio, i cui aspetti promozionali e di immagine saranno curati dal Comando Militare della Capitale, i numerosi appassionati delle quattro ruote potranno assistere alla passerella delle auto storiche lungo Via Veneto.

La partecipazione alla prestigiosa competizione – fa sapere il Comando Militare della Capitale – è stata resa possibile anche grazie al contributo di tre sponsor: Goriziane Group di Villesse (GO), System Car di Carpaneto Piacentino (PC) e C.R.A. Riparazioni meccaniche di Forano (RI).

La componente meccanica dell’auto storica (motore, cambio, organi di guida, ecc.) è stata messa a punto da personale specializzato della Sezione Rifornimenti e Mantenimento del Comando Logistico dell’Esercito.

Articoli correlati:

La Mille Miglia in Paola Casoli il Blog

Il Comando Militare della Capitale in Paola Casoli il Blog

Il Comando Logistico dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Militare della Capitale

Article Categories:
Forze Armate