Mag 18, 2017
419 Views
0 0

NRDC-ITA: un corso salvavita con defibrillatori (BLS-D) per insegnanti delle scuole locali

Written by

Sabato 13 maggio scorso si è svolta, nella Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona (Varese), sede del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA), una nuova edizione del corso Basic Life Support-Defibrillation (BLS-D), fa sapere lo stesso NRDC-ITA con un comunicato stampa.

La sessione di formazione è stata organizzata a favore dell’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro: vi hanno partecipato 20 insegnanti di scuola materna, elementare e media dei cinque plessi scolastici di Solbiate Olona e di Gorla Maggiore, rispettivamente il Comune su cui insiste la caserma e uno dei comuni limitrofi della Valle Olona.

La necessità di formare il personale docente nasce dal recente posizionamento negli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale Moro di defibrillatori, voluto dalle amministrazioni comunali di pertinenza, e il corso ha quindi fornito agli insegnanti le conoscenze necessarie per utilizzare i dispositivi DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e per eseguire le manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP), contribuendo a rendere la scuola un luogo più sicuro.

A dare il via a questa speciale sessione del Corso è stato il col Michele Tirico, Chief Med e Medical Advisor di NRDC-ITA, che dopo una breve presentazione del Comando e delle sue attività, ha illustrato gli scopi del corso e i suoi lineamenti organizzativi.

Questa edizione del corso estende dunque la partecipazione, già accordata in altre sessioni ai famigliari (adulti e adolescenti) del personale in servizio, a personale civile esterno di altre amministrazioni e contribuisce così a diffondere ulteriormente la cultura di primo soccorso.

I corsi si avvalgono della professionalità acquisita dagli istruttori dello staff medico di NRDC-ITA e già abilitati alla formazione di nuovi soccorritori nel Corso per istruttori BLS-D, organizzato nel dicembre 2015 presso la Caserma Ugo Mara e tenutosi a cura dell’American Heart Association (link articolo in calce), un’organizzazione impegnata dal 1915 nella riduzione del numero di vittime di patologie cardiache.

Il personale medico del Comando ha dunque potuto formare altre persone, ora addestrate in attività teoriche e pratiche, a prestare soccorso mediante manovre salvavita standardizzate e certificate, che includono ove richiesto l’utilizzo dei Defibrillatori Automatici Esterni.

Tali manovre, da eseguirsi con prontezza nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati, sono state simulate nella parte pratica del corso, e sono quelle che permettono di allungare i tempi nei quali un soccorso avanzato può giungere ed essere maggiormente efficace garantendo così più elevate probabilità di sopravvivenza a chi è colto da malore.

Articoli correlati:

NRDC-ITA: corso salvavita con defibrillatori per 8 militari della caserma Mara (16 dicembre 2015)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate