Mag 10, 2017
479 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: la Guardia d’onore al Quirinale degli Allievi Marescialli del 19° corso Saldezza. Foto

Written by

Il 4 maggio scorso, fa sapere la Scuola Sottufficiali dell’Esercito con un comunicato stampa, ha avuto luogo, alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), gen Pietro Serino, la cerimonia di Cambio della Guardia d’onore al Quirinale, servizio svolto da una compagnia di Allievi Marescialli del 19° corso Saldezza.

Il tradizionale e suggestivo cambio della guardia ha avuto inizio con lo schieramento nella Piazza del Quirinale della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e della compagnia smontante per la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, e della compagnia montante per l’Accademia Militare.

La Guardia d’Onore viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate, spiega il comunicato.

Come da tradizione, anche la Scuola Sottufficiali dell’Esercito partecipa alla turnazione in occasioni particolarmente significative come, quest’anno, in occasione della Festa dell’Esercito.

“L’esperienza del servizio al palazzo presidenziale, ‘Casa degli Italiani’, rappresenta uno dei principali momenti formativi della sfera etico-militare per gli Allievi Marescialli: un evento importante, vissuto con intensità, orgoglio e amor patrio”, sottolinea il comunicato dell’Istituto.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri professionali.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Il 19° corso Saldezza in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate