Mag 3, 2017
425 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: cambio comando ITALBATT, al col Di Domenico subentra il collega Crocco Barisano Colizza

Written by

Ha avuto luogo ieri, 2 maggio, nella base italiana di Al Mansouri, nel Libano del sud, la cerimonia di avvicendamento del comando di ITALBATT, l’unità di manovra del contingente italiano della missione UNIFIL, tra il colonnello Angelo Di Domenico, cedente, e il colonnello Massimo Crocco Barisano Colizza, subentrante. È il Sector West (SW) a darne notizia con un comunicato stampa.

Il passaggio della bandiera delle Nazioni Unite alla presenza del gen Francesco Olla, comandante della Joint Task Force– Lebanon Sector West (SW) su base brigata Meccanizzata Granatieri di Sardegna, e degli stendardi dei reggimenti Genova Cavalleria (4°) e Lancieri di Montebello (8°), ha sancito ufficialmente l’inizio dell’operazione Leonte XXII per il Montebello.

La cedente Task Force Genova nel corso dell’ultimo mese ha condotto un corso di lingua italiana, a favore delle giovani studentesse dell’Istituto Femminile di Tiro, e uno di Information Communication Technology, a favore di circa 10 donne in collaborazione con il Social Development Centre che opera nell’area a Sud del Litani, fa sapere il comunicato.

“I progetti di formazione, oltre ad aver contribuito a infondere una conoscenza di base delle materie trattate, – spiega il comunicato stampa –  hanno volutamente coinvolto l’importante dimensione femminile nell’ottica di una prospettiva di gender, aspetto fondamentale nella condotta delle operazioni internazionali delle Nazioni Unite”.

Il cambio di comando della Task Force ITALBATT vede ora il reggimento Lancieri di Montebello (8°) impegnato in Libano con le unità operative del proprio Gruppo Squadroni Esplorante – che esprimono nell’ambito della stessa operazione anche la riserva tattica di settore alle dirette dipendenze del Generale Comandante il Sector West– e un battaglione del 1° reggimento Granatieri di Sardegna, entrambi di stanza a Roma.

I compiti operativi che i “Verdi Lancieri” saranno chiamati ad assolvere nella propria area di operazione sono definiti dalla risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Tra gli obiettivi principali, la cessazione delle ostilità attraverso un costante monitoraggio della Blue Line; il supporto alla popolazione locale, attraverso la funzione operativa di cooperazione civile-militare (CIMIC); il supporto alle Forze Armate Libanesi (LAF) dislocate nel Libano del Sud, attraverso il coordinamento, la pianificazione e l’esecuzione di attività addestrative e operative congiunte.

I Lancieri di Montebello e i Granatieri continueranno ad assicurare le attività di alta rappresentanza e cerimoniale di stato nella città di Roma, così come le attività operative nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure in Roma Capitale, conclude il comunicato del Sector West.

Articoli correlati:

Il Sector West in Paola Casoli il Blog

I Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

I Lancieri di Montebello (8°) in Paola Casoli il Blog

Il Genova Cavalleria (4°) in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano