Mag 12, 2017
506 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: il MilAd gen Loitey nell’avamposto UN-P 1-31, dai Lancieri di Montebello sulla Blue Line

Written by

Ieri, giovedì 11 maggio si è conclusa la visita a una delle basi avanzate del contingente italiano in Libano con la missione UNIFIL da parte del Ten. Gen. Carlos Humberto Loitey (Uruguay), Military Advisor (MilAd) per le Nazioni Unite e responsabile del Sotto-Segretariato Generale.

È un comunicato stampa odierno del Sector West (SW) di UNIFIL a darne notizia.

Il Ten. Gen. Carlos Humberto Loitey, che ricopre l’incarico dal 22 novembre 2016, è deputato alla supervisione e all’assistenza di alcuni organi delle Nazioni Unite quali il Segretariato Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Department of Political Affairs e il Department of Peacekeeping Operations (DPKO) ed è dirigente esecutivo e politico delle missioni militari di mantenimento della pace, tra cui UNIFIL, spiega il comunicato del SW.

Il Comandante della missione UNIFIL, il generale dell’Esercito Irlandese Micheal Beary, e il Comandante della Joint Task Force – Lebanon, il generale Francesco Olla, hanno accolto il MilAd nella base “UN-P 1-31”, l’avamposto dei caschi blu italiani che senza sosta monitora la zona di confine tra Libano e Israele attraverso attività di pattugliamento motorizzato e appiedato lungo la cosiddetta Blue Line, la linea di demarcazione dettata dalle Nazioni Unite il 7 giugno del 2000.

Nella base avanzata, dove attualmente è stanziato un plotone dei Lancieri di Montebello, il MilAd ha avuto occasione di approfondire, attraverso un briefing informativo, le tematiche connesse sia alla definizione esatta della citata Blue Line da parte delle autorità libanesi e israeliane, sia alle attività previste dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1701 che il contingente italiano svolge dal 2006 con l’Operazione Leonte.

Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

I Lancieri di Montebello in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano