Giu 11, 2017
790 Views
0 0

CIMIC: cambio comando a Motta di Livenza, al col Longo subentra il ten col Greco

Written by

Si è svolta lo scorso 9 giugno, nella Caserma Mario Fiore di Motta di Livenza, in provincia di Treviso, la cerimonia del cambio del Comandante del Multinational CIMIC Group, l’unità dell’Esercito Italiano specializzata nella cooperazione civile-militare.

È lo stesso Multinational CIMIC Group a darne notizia con un comunicato stampa.

All’evento ha presenziato, quale massima autorità militare, il Comandante del Genio e Ispettore dell’Arma del Genio, gen Francesco Bindi, e numerose autorità civili: il Prefetto di Treviso, dottoressa Laura Lega, e i Sindaci di 14 comuni della Marca Trevigiana che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni locali all’Esercito e al personale in servizio sul territorio.

Al colonnello Marco Longo, dopo circa un anno di intensa attività, è subentrato il tenente colonnello Francesco Greco, proveniente dall’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il generale Bindi, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della cooperazione civile-militare, complimentandosi per il lavoro svolto dagli operatori del Multinational CIMIC Group che a oggi sono presenti in tutte le aree di crisi dove l’Esercito italiano è chiamato a operare.

Il Multinational CIMIC Group, unità dell’Esercito multinazionale e a valenza interforze che annovera tra le nazioni partecipanti, oltre l’Italia, la Grecia, il Portogallo, la Romania, la Slovenia e l’Ungheria, è anche polo di formazione per gli operatori dello specifico settore della cooperazione civile-militare.

Sono infatti finora oltre 1.200 i frequentatori, civili e militari, che sono passati tra i banchi della caserma Mario Fiore, a testimonianza di un’offerta formativa estremamente rispondente alle esigenze di coloro che devono fronteggiare le moderne sfide dei mutevoli e moderni scenari operativi”, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Il CIMIC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Multinational CIMIC Group

Article Categories:
Forze Armate