Giu 28, 2017
430 Views
0 0

CME Puglia: commemorazione dei Caduti per la Patria con la Banda della Pinerolo

Written by

Si svolge oggi, mercoledì 28 giugno, a Martina Franca, in provincia di Taranto, il Memorial 1° Caporal Maggiore Giovanni Bruno (1980-2004), giunto alla 13^ edizione e dedicato ai Caduti per la Patria.

Per l’occasione, sul sagrato della Basilica di San Martino, in Piazza Plebiscito, si esibirà in concerto, alle 20.00, la Banda della brigata Meccanizzata Pinerolo, fa sapere un comunicato stampa del Comando Militare Esercito (CME) Puglia. Il maestro Antonio Stragapede canterà dei brani della tradizione popolare italiana.

Il gruppo musicale militare, diretto dal 1° Maresciallo Carlo Resta, è di stanza a Bari, nella Caserma Vitrani, ed è composto da 26 elementi.

Tra le attività di spicco svolte dalla Banda della brigata Pinerolo, ricorsa il comunicato, la partecipazione al Festival della cultura europea in Algeria, le partecipazioni alle Giornate della musica, il concerto dinanzi al Santo Padre, oltre alle esibizioni in occasione di cerimonie e manifestazioni in territorio nazionale e all’estero, ovvero nei teatri operativi dove le unità dell’Esercito sono intervenute.

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre al gen Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, le autorità civili e militari, provinciali e locali, le istituzioni di Martina Franca e Crispiano, i familiari dei Caduti.

“La serata che sarà condotta dalle giornaliste Paola Guarnieri e Maristella Massari della Gazzetta del Mezzogiorno, assume particolare valenza anche per la ricorrenza del centenario della Grande Guerra”, spiega il CME Puglia.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Martina Franca, in sinergia con l’Esercito, per tributare un omaggio a tutti i soldati che, con coraggio e abnegazione, hanno assolto il loro compito talvolta fino all’estremo sacrificio.

La partecipazione è libera e gratuita, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate