Giu 20, 2017
470 Views
0 0

CME Puglia: presentazione di Una stoccata per la vita, progetto di sport senza barriere

Written by

Domani, 21 giugno, alle 11, nella caserma Domenico Picca di Bari, sede del Comando Militare Esercito (CME) Puglia, si terrà la presentazione del protocollo d’intesa a livello regionale del progetto “Una stoccata per la vita”.

L’evento fa seguito a un’iniziativa nata da un protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero della Difesa e il Pontificio Consiglio della Cultura, dove le parti si impegnavano alla diffusione dello sport per abbattere le barriere sociali e favorire l’integrazione anche dei diversamente abili.

“Il progetto – spiega il CME Puglia nel comunicato stampa di presentazione dell’evento – è il secondo in ambito nazionale dopo quello della Campania e afferisce all’introduzione della pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie di primo grado delle città pugliesi”.

Si rivolge anche ai giovanissimi diversamente abili o affetti da disturbi dello spettro autistico, si apprende, con particolare attenzione verso quei bambini e ragazzi, a cosiddetto “rischio sociale”, al fine di guidarli attraverso lo sport, verso una crescita personale orientata ai valori fondamentali della società civile.

Il protocollo vedrà seduti al tavolo di presentazione:

l’Esercito, rappresentato dal gen Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOP SUD, Comando che ha competenza su tutte le Unità dell’Esercito dislocate nel centrosud Italia e nelle isole);

la Conferenza Episcopale Pugliese, rappresentata dal presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto;

l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal Direttore Generale, dottoressa Anna Cammalleri;

l’Università Aldo Moro di Bari, rappresentata dal Magnifico Rettore, professor Felice Uricchio;

la Federazione Italiana Scherma -Puglia, rappresentata dal Presidente, avvocato Matteo Starace.

Articoli correlati:

Esercito: al CME Puglia un tavolo tecnico per favorire lo sport come elemento di inclusione sociale (18 maggio 2017)

Il COMFOP SUD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (d’archivio: tavolo tecnico Una stoccata per la vita, 18 maggio 2017): CME Puglia

 

Article Categories:
Forze Armate