Giu 30, 2017
471 Views
0 0

COMALP, 5 Torri il 4 luglio: “per ora maltempo, ma da domenica bello”, assicura il ten col Bertinotti

Written by

È programmata per il prossimo 4 luglio, tra pochi giorni dunque, la 5 Torri 2017, tradizionale esercitazione del Comando Truppe Alpine (COMALP) nel cuore delle Dolomiti (link articoli in calce).

In caso di maltempo, avverte un comunicato stampa del COMALP, l’esercitazione si terrà il 5.

“Si stanno verificando forti perturbazioni piovose e al momento è tutto coperto”, ha appena spiegato telefonicamente a Paola Casoli il Blog il tenente colonnello Stefano Bertinotti, che tuttavia rassicura: “le piogge intense dovrebbero lasciare spazio a una finestra di bel tempo a partire da domenica, secondo le previsioni”.

Pronostico positivo, quindi, per una bella giornata di sole a tutto vantaggio dell’esercitazione multinazionale e interforze 5 Torri ormai al via nell’omonimo comprensorio montano, patrimonio dell’UNESCO e Museo a cielo aperto della prima Guerra Mondiale, che vedrà la realizzazione di audaci tecniche di ascensione e spettacolari manovre di soccorso in parete e un’avvincente dimostrazione tattica delle capacità delle Truppe Alpine nel saper operare in montagna.

L’evento è aperto a tutti, con afflusso entro le 09.30, e sarà trasmesso in diretta streaming sui siti dell’Esercito (www.esercito.difesa.it) e dell’Associazione Nazionale Alpini (www.ana.it) a partire dalle ore 10.

La 5 Torri, sottolinea il comunicato del COMALP, “rappresenta un importante momento di incontro e confronto con gli eserciti dei paesi alleati e amici sullo specifico tema dell’alpinismo, della sicurezza e della condotta di operazioni in montagna”.

Articoli correlati:

La 5 Torri in Paola Casoli il Blog

Il COMALP in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate