Giu 30, 2017
573 Views
0 0

La Ariete conclude la Bright Armoured 17 (BRAD 17) e raggiunge l’interoperabilità richiesta dalla NATO VJTF

Written by

Si è conclusa oggi, 30 giugno, nelle aree addestrative della Comina di Pordenone e del Cellina-Meduna, l’esercitazione “Bright Armoured 2017” (BRAD 17), che ha visto impegnate unità operative dei Paesi alleati che contribuiscono alla costituzione di un pacchetto di forze terrestri ad elevata prontezza, alle dipendenze del Comando 132^ brigata corazzata Ariete, fa sapere un comunciato stampa odierno della stessa Brigata.

La Ariete è stata identificata quale grande unità nazionale designata Very High Readiness Force Land Brigade della NATO per l’anno 2018.

L’obiettivo della BRAD 17 era quello di testare e incrementare il livello di interoperabilità tra il Comando della grande unità corazzata e le unità dipendenti, oltre a favorire la necessaria amalgama tra il personale dei reparti partecipanti.

All’attività, pianificata e organizzata dalla brigata Ariete, che per l’occasione ha proiettato nell’area della Comina il proprio Posto Comando, hanno preso parte l’11° reggimento Bersaglieri, il reggimento Logistico Ariete, reparti del 32° reggimento Carri e del 10° reggimento Genio Guastatori, oltre ad assetti specialistici dell’Aviazione dell’Esercito (4° reggimento AVES ALTAIR), del 187° reggimento Paracadutisti  Folgore, del 1° reggimento Artiglieria da montagna e del Comando delle Trasmissioni dell’Esercito.

Hanno partecipato inoltre una componente elicotteri dell’US Army e una delle Forze Armate slovene, inserite in un Aviation Task Group a guida del 4° ALTAIR, oltre a un’unità di livello battle group spagnola e assetti operativi provenienti da Albania e Slovenia. Erano presenti anche osservatori provenienti dalla Polonia, dalla Lituania e dalla Turchia.

L’esercitazione si è sviluppata attraverso una serie di attività tattiche di livello di complessità crescente, anche per testare le capacità dei posti comando di interagire nei diversi contesti operativi.

Oltre ai carri Ariete e ai veicoli da combattimento Dardo, nell’esercitazione sono stati impiegati mezzi spagnoli Pizarro, gli elicotteri italiani AB 205, quelli americani AH 64 Apaches e un Cougar sloveno.

In totale sono stati circa 1.200 i militari partecipanti.

Articoli correlati:

BRAD17 in Paola Casoli il Blog

La brigata Ariete in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Ariete

Article Categories:
Forze Armate